Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: «multilateralismo» e «tutela del diritto umanitario» tra i temi dell'udienza al presidente svizzero

Udienz ain Vaticano, stamani, per il presidente della Confederazione elvetica, Alain Berset. Ribadito lo storico legame assicurato dal servizio della Guardia Svizzera.

Percorsi: Papa Francesco - Svizzera
L'udienza del Papa al presidente della Svizzera (Foto Media Vaticani)

Il Papa ha ricevuto oggi in udienza, nel Palazzo apostolico vaticano, il presidente della Confederazione Elvetica, Alain Berset, il quale si è successivamente incontrato con il card. Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. «Durante i cordiali colloqui, oltre ad evidenziare lo storico legame assicurato tramite il fedele e professionale servizio al Santo Padre della Guardia Svizzera Pontificia - informa la Sala Stampa della Santa Sede - è stato espresso compiacimento per i buoni rapporti bilaterali, unitamente all'auspicio di rafforzare la collaborazione tra Chiesa e Stato nei vari ambiti di comune interesse».

Nel prosieguo dell'incontro, «si è fatto riferimento al fattivo e condiviso impegno, in ambito europeo ed internazionale, per una società più solidale, nella promozione della giustizia e della pace, nell'importanza del multilateralismo e nella tutela del diritto umanitario». In tale contesto, si legge ancora nel comunicato, «ci si è soffermati su alcuni temi di attualità, tra i quali le migrazioni, la mediazione nei conflitti, il disarmo nucleare e il traffico delle persone». Il colloquio tra il Papa e il presidente svizzero - ha riferito il «pool» di giornalisti ammessi a seguire l'incontro - è durato circa 27 minuti. Tra i regali del capo di Stato elvetico a Francesco, un libro di dipinti sulla Svizzera, un poster della Croce Rossa del 1987, con la cattedrale di Ginevra, e un libro sulle Alpi di un pittore ginevrino. Il Papa, a sua volta, come fa con tutti i capi di Stato ha donato a Berset copia dell'Evagelii gaudium, dell'Amoris Laetitia, della Laudato si', della Gaudete et Exsultate e dell'ultimo messaggio per la Giornata mondiale della pace.

Fonte: Sir
Papa Francesco: «multilateralismo» e «tutela del diritto umanitario» tra i temi dell'udienza al presidente svizzero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento