Vita Chiesa

Papa Francesco nomina membri e consultori del Dicastero per i laici

Del dicastero fanno parte i cardinali: Gérald Cyprien Lacroix, arcivescovo di Québec (Canada); Mario Aurelio Poli, arcivescovo di Buenos Aires; João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Nominati anche mons. Wilton Daniel Gregory, arcivescovo di Atlanta (Stati Uniti); Joel Portella Amado, ausiliare di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile).

La scelta è ricaduta poi anche su religiosi e laici, come il gesuita padre Gianfranco Ghirlanda, docente emerito alla Gregoriana, i coniugi Piotr e Aleksandra Brzemia Bonarek (Polonia), docenti a Cracovia rispettivamente di Biologia presso l’Università Jagellonica e di diritto canonico presso la Pontificia Università Giovanni Paolo II; Daniel e Shelley Ee (Singapore), responsabili dell’International Ecclesial Team del Movimento Worldwide Marriage Encounter; Luis Jensen e Pilar Escudero de Jensen, membri dell’Istituto delle Famiglie di Schoenstatt.

Tra gli altri nominati anche: Roberto Fontolan, direttore del Centro internazionale di Comunione e Liberazione; Moysés Louro de Azevedo Filho, fondatore e moderatore generale della Comunità cattolica Shalom (Brasile); Laurent Landete della Communauté de l’Emmanuel (Francia); Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio; Geneviève Amélie Mathilde Sanze (Rep. Centroafricana), membro del Consiglio generale del Movimento dei Focolari – Opera di Maria; Manfred Lutz, primario di psichiatria all’Ospedale Alexanier Infirmary di Colonia; Robert Cheaib, docente di Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum; Laura Palazzani, docente di Filosofia del Diritto alla Lumsa di Roma; Helen M. Alvaré, docente di Diritto presso alla Scalia Law School della George Mason University School of Law (Stati Uniti); Franco Nembrini, pedagogista e autore di programmi educativi per i giovani; Javier Borrego, avvocato di Stato presso la Corte dei Conti di Madrid (Spagna).

Papa Francesco ha poinnominato i consultori del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Ha scelto mons. Matteo Visioli, sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede; mons. Pierangelo Sequeri, preside del Pontificio Istituto Teologico «Giovanni Paolo II» per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia; Mons. Jacques Suaudeau (Francia), assistente spirituale della Federazione internazionale di Associazioni mediche cattoliche; Mons. Robert W. Oliver (Stati Uniti), segretario della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori; Luis Felipe Navarro Marfà (Spagna), rettore della Pontificia Università della Santa Croce; Jan Balik, fondatore del Servizio di Pastorale giovanile nella Repubblica Ceca; Roberto Colombo, docente di Neurobiologia e genetica umana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma.

Nominati anche alcuni religiosi. Si tratta del gesuita tedesco padre Ulrich Rhode, docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana; José Granados dei Discepoli dei Cuori di Gesù e Maria (Spagna), vicepreside e professore al Pontificio Istituto Teologico «Giovanni Paolo II» per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia; padre Fabio Attard (Malta), membro del Consiglio generale dei Salesiani con responsabilità per la Pastorale giovanile; suor Giovanna Maria Colombo della Comunità Loyola (Italia), docente di Diritto canonico nel Seminario Maggiore St. Augustin e Giudice del Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza di Bamako (Mali). Tra i laici le scelte sono ricadute su Léon Botolo Magoza e Marie-Valentine Kisanga Sosawe, fondatori e responsabili della Communauté Famille Chrétienne (Rep. Democratica del Congo): Emmanuel e Marie Gabrielle Ménager, fondatori e presidenti del Theology of the Body European Center (Francia); Guilherme Vaz, membro del Comitato esecutivo del Catholic Council of India; Luigino Bruni, docente di Economia politica alla Lumsa; Maria Emmaus Voce, presidente del Movimento dei Focolari; María Ascensión Romero Antòn, membro dell’equipe responsabile del Cammino neocatecumenale (Spagna); Giuseppe Noia, presidente dell’Associazione italiana ginecologi ostetrici cattolici e direttore dell’Hospice perinatale al Policlinico Gemelli; Thomas W. Hilgers, fondatore e direttore del Pope Paul VI Institute for the Study of Human Reproduction (Stati Uniti d’America); Paul Metzlaff della Conferenza episcopale Tedesca; Malcom Hart, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile della Conferenza episcopale australiana; Clare Jiayann Yeh, fondatrice e direttrice dell’Ufficio di pastorale per il matrimonio e la famiglia della Conferenza episcopale regionale Cinese (Taiwan); Carmen Pena Garcia, docente di Diritto matrimoniale presso la Facoltà di Diritto canonico dell’Università Pontificia Comillas di Madrid; Ana María Celis Brunet, docente presso la Facoltà di Diritto dell’Università Cattolica del Cile.