Vita Chiesa

Papa Francesco: «non abbiate paura di partecipare alla rivoluzione della tenerezza»

«Da Roma – ha chiesto Francesco –, portate il mio abbraccio alle persone assistite e agli assistenti dell’Istituzione a vario titolo al servizio dei bambini, dei giovani, dei poveri e degli anziani. Come ambasciatori dell’amore che avete per la Chiesa e per il bene che volete che io faccia, avete mandato i piccoli». Per questo ha ringraziato il direttore del Centro, padre Manuel Joaquim, presente con circa 60 ragazzi e bambini.

«Il vostro viaggio – ha proseguito il Papa – vi porta a guardare insieme al futuro: non a guardare a voi stessi da soli». «Come insegna Paolo, ‘il presente o il futuro è tutto tuo. Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio’. Voi siete di Cristo! Questo – ha osservato – è il senso profondo della vostra storia fino ad oggi, ma è soprattutto la chiave per affrontare il futuro».

Francesco ha invitato i ragazzi a «non lasciare mai che il passato determini la vostra vita. Aspettate sempre con ansia. Lavorate e lottate per ottenere le cose che si desiderano. E che nessuno di voi si senta mai solo; anzi, spetta ad ogni uomo, creato ad immagine di Cristo, essere vicino al prossimo».