Vita Chiesa
stampa

Papa Francesco: serie di nomine, per Vicariato Curia romana e Santa Sede

Papa Francesco ha nominato quattro donne (ed è la prima volta) tra i consultori del Sinodo dei vescovi: Tra le altre nomine il promotore di giustizia aggiunto presso la Corte d'appello dello Stato della Città del Vaticano.

Papa Francesco

Per la prima volta, per volere di Papa Francesco, la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi si avvarrà del contributo di quattro donne: tre suore e una laica. Il Papa, infatti, ha nominato oggi consultori della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi tre suore: Nathalie Bécquart Xavière, già direttrice del Servizio nazionale della Conferenza episcopale francese per l’evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni; Alessandra Smerilli, docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle settimane sociali dei Cattolici della Conferenza episcopale italiana, consigliere dello Stato della Città del Vaticano; María Luisa Berzosa Gonzàlez, direttrice di Fe y alegría (Spagna). Ad esse si aggiunge Cecilia Costa, docente di Sociologia presso l’Università Roma Tre. Il Papa ha nominato, inoltre, consultori della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi padre Giacomo Costa, direttore della rivista Aggiornamenti Sociali, Presidente della Fondazione Culturale San Fedele; don Rossano Sala, docente di Pastorale Giovanile presso la Pontificia Università Salesiana, direttore della rivista Note di pastorale giovanile.

Papa Francesco ha nominato prelato segretario del Vicariato di Roma il sacerdote Pierangelo Pedretti, al presente vice direttore dell'Ufficio amministrativo del medesimo Vicariato di Roma, collaboratore parrocchiale della parrocchia di San Giovanni Battista de La Salle e rettore della chiesa di Sant'Urbano alla Caffarella.

Il Pontefice ha nominato poi prelato canonista del Tribunale della Penitenzieria apostolica mons. Giacomo Incitti, finora prelato consigliere.

Infine, il Santo Padre ha nominato promotore di giustizia aggiunto presso la Corte d'appello dello Stato della Città del Vaticano l'avvocato Enrico Ferrannini, finora promotore di giustizia sostituto.

Fonte: Sir
Papa Francesco: serie di nomine, per Vicariato Curia romana e Santa Sede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento