Vita Chiesa

Papa in Irlanda: ai giornalisti sul volo, «a me piace essere con le famiglie, sono contento di questo viaggio»

«Sarà la mia seconda Festa delle Famiglie: la prima è stata a Philadelphia, questa è la seconda. E a me piace essere con le famiglie, sono contento di questo viaggio. E anche un altro motivo che tocca un po’ il cuore: torno in Irlanda dopo 38 anni, dove sono stato quasi tre mesi per praticare l’inglese, nell’anno 1980. E anche per me questo è un ricordo bello. Grazie del vostro lavoro». Lo ha detto questa mattina Papa Francesco salutando come di consueto gli operatori dei media che lo accompagnano sul volo papale, per il suo 24º viaggio apostolico con destinazione Irlanda.

Come di consueto nei viaggi apostolici il Papa ha inviato un telegramma al presidente Sergio Mattarella: «Invoco sulla nazione italiana copiosi doni di lungimiranza e sapienza per continuare ad apprezzare e custodire il valore del matrimonio e della famiglia».

La visita al Presidente Higgins, l’incontro con le autorità: i primi atti ufficiali del 24esimo viaggio apostolico di Francesco in Irlanda. il papa ha firmato sul Libro d’Onore, «Dio Onnipotente possa guidarvi e proteggervi tuttiı. «With gratitude for the warm welcome I have received, I assure you and the people of Ireland of my prayers that Almighty God may guide and protect you all». È la firma del Libro d’Onore lasciata dal Papa durante la visita di cortesia al presidente della Repubblica d’Irlanda, Michael D. Higgins.