Vita Chiesa

Papa negli Emirati Arabi Uniti: incontro privato con i membri del Muslim Council of Elders

Al suo arrivo Francesco è stato accolto all’ingresso del Mausoleo dello Sceicco Zayed dal Grande Imam di al-Azhar, Ahamad al-Tayyib, e dai ministri degli Affari Esteri, della Tolleranza e della Cultura. Dopo aver visitato la tomba dello Sceicco, considerato il padre fondatore della patria, il Papa è salito insieme al Grande Imam a bordo di una golf cart per raggiungere il cortile della moschea (Courtyard Sahan), luogo dell’incontro interreligioso privato con i membri del Muslim Council of Elders.

«L’incontro del Santo Padre con il Muslim Council of Elders è durato circa 30 minuti», ha riferito ai giornalisti il direttore «ad interim» della sala stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti. «Si è svolto in un clima particolarmente cordiale e fraterno», ha aggiunto: «È stata sottolineata l’importanza della cultura dell’incontro per rafforzare l’impegno per il dialogo e la pace». 

Al termine dell’incontro il Santo Padre, accompagnato dal Grande Imam di al-Azhar e dai tre ministri, è entrato nella moschea dalla porta centrale e, dopo averla attraversata, ha raggiunto l’auto appositamente preparata per recarsi insieme al Grande Imam al Founder’s Memorial, dove Francesco terrà il suo primo discorso negli Emirati Arabi, davanti a 700 leader di differenti confessioni religiose, tra cui alcuni rabbini. Al loro arrivo al Founder’s Memorial, il Papa e il Grande Imam saranno accolti dal principe ereditario, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, per poi raggiungere insieme il podio. Dopo gli indirizzi di saluto del principe ereditario e del Grande Imam, Francesco pronuncerà il suo discorso, seguito dalla proiezione di un video.