Vita Chiesa
stampa

Pellegrinaggi, la Toscana in Terra Santa

A dieci anni dal primo pellegrinaggio comune in Terra Santa delle diocesi di Fiesole e di Montepulciano-Chiusi-Pienza, che ebbe una eco internazionale, torna questo agosto dal 20 al 27, un nuovo viaggio in Palestina, un'esperienza spirituale che vuol essere anche un incontro con la piccola comunità cristiana locale. Ma anche altre diocesi toscane hanno in programma esperienze simili.

Parole chiave: terra santa (366), pellegrinaggi (150)
Pellegrinaggi, la Toscana in Terra Santa

Fiesole e Montepulciano-Chiusi-Pienza

Dieci anni fa, a fine agosto, partiva il primo pellegrinaggio comune in Terra Santa delle diocesi di Fiesole e di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Circa 600 persone, guidate dai vescovi Luciano Giovannetti e Rodolfo Cetoloni: l'incontro con la terra di Gesù fu indimenticabile, anche per un evento che fu riportato anche dai giornali: l'apertura del blocco stradale che impediva l'accesso alla città di Betlemme, grazie ad una preghiera in mezzo alla strada. Il cammino è proseguito negli anni successivi: nel 2001, in un periodo particolarmente drammatico per la Palestina, e nel 2004, per l'inaugurazione di una nuova struttura all'interno della scuola di Betlemme, retta dai francescani. Adesso, dal 20 al 27 agosto, un nuovo viaggio  sotto il titolo «Io sono il Pane vivo disceso dal cielo». Un pellegrinaggio che vuole essere un'esperienza spirituale e, insieme, un incontro con una comunità cristiana che vive enormi disagi.

Siena-Colle-Montalcino
L'Arcivescovo Antonio Buoncristiani guiderà il pellegrinaggio in Terra Santa della diocesi di Siena-Colle Val d'Elsa-Montalcino, dal 20 al 28 agosto. Il programma prevede la visita di Nazareth, Tabor, Monte Carmelo, Cafarnao, Gerusalemme, Betlemme, Qumran, Gerico. Per la prenotazione tel. 0577- 280204.

Da Firenze con la turishav
Anche la Turishav, l'agenzia di viaggi e pellegrinaggi della diocesi di Firenze, organizza un pellegrinaggio in Terra Santa in agosto: i posti sono già completamente esauriti. Altri viaggi sui luoghi della vita di Gesù sono previsti dal 26 settembre al 3 ottobre e dal 27 dicembre al 3 gennaio (guidato dal biblista don Stefano Tarocchi). a segnalare, tra i vari appuntamenti organizzati dalla Turishav, anche un pellegrinaggio a Lourdes con volo in partenza da Firenze, nei giorni 18-21 settembre. Per informazioni, tel. 055.292237.

24 giovani di Gerusalemme ospiti a Bonistallo
Sono 24 i giovani di Gerusalemme e dintorni ospiti per quattro giorni, da sabato 28 a mercoledì 31 luglio, della piccola parrocchia di Bonistallo, nel comune di Poggio a Caiano. «L'idea è nata lo scorso gennaio - sottolinea il parroco, don Cristiano D'Angelo - in occasione di un pellegrinaggio parrocchiale in Terrasanta. Ci incontrammo con padre Ibhahim Faltas e chiedemmo cosa potevamo fare per favorire il difficile processo di pacificazione in una realtà così complessa». I ragazzi, ospitati in famiglie poggesi, vengono da comunità diverse: palestinese e israeliana, libanese e drusa. Il progetto di padre Faltas li porta in Italia per aiutarli a stare insieme (un altro gruppo è partito anche per Hiroschima): il gruppo ospite a Bonistallo fa tappa nel Lazio, a Tarquinia. Nei giorni di trasferta toscana visiterà Pistoia, Firenze, Siena oltre che la bella villa medicea di Poggio a Caiano. Previsti anche incontri con la comunità parrocchiale. Il tutto all'insegna di un grande progetto di tolleranza, rispetto reciproco, giustizia e pace. Partire dai giovani per educare anche gli adulti.

Pellegrinaggi, la Toscana in Terra Santa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento