Vita Chiesa
stampa

Pescia, indetto un concorso per l’adeguamento liturgico della cattedrale

In vista dei 500 anni dalla fondazione della diocesi di Pescia (1519-2019) e nel quadro di un restauro complessivo della cattedrale di S. Maria Assunta in Cielo e S. Giovanni Battista, è stato indetto un concorso di progettazione per l’adeguamento liturgico dell’edificio di culto.

Il presbiterio della Cattedrale di Pescia (Foto Sir)

A promuoverlo è la diocesi di Pescia in accordo con la parrocchia e il Capitolo della cattedrale. «La partecipazione al concorso – si legge nel bando – è aperta a raggruppamenti che dovranno obbligatoriamente essere costituiti da uno o più professionisti in forma singola o associata, regolarmente iscritti all’ordine professionale». Per ciascun gruppo di lavoro sarà obbligatorio avere come capogruppo un architetto; inoltre dovranno fare parte del gruppo almeno un giovane architetto con meno di 5 anni di iscrizione all’Albo professionale, una figura licenziata in liturgia e un artista. Per partecipare al concorso bisognerà presentare l’iscrizione non oltre il 31 ottobre 2017. «Nella prima fase, che si svolgerà in forma anonima, viene richiesto ai gruppi concorrenti – prosegue il bando – un livello di elaborazione progettuale pari a una semplice proposta ideativa del progetto».

Al termine della prima fase, una giuria individuerà 5 gruppi da ammettere, senza formazione di graduatoria né assegnazione di premi, alla seconda fase. Nella seconda fase, i cinque gruppi selezionati dovranno redarre il progetto preliminare. Il progetto vincitore della seconda fase si aggiudicherà un premio di 5mila euro mentre agli altri quattro gruppi verrà corrisposto un rimborso spese pari a 2mila euro. Il bando è consultabile attraverso i siti web della diocesi di Pescia e dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei.

Fonte: Sir
Pescia, indetto un concorso per l’adeguamento liturgico della cattedrale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento