Vita Chiesa

Polonia, è morto ieri a Varsavia il cardinale Jozef Glemp

Il cardinale è morto all‘età di 83 anni in un ospedale di Varsavia, dopo essere stato operato nel marzo scorso di tumore al polmone. Il card. Glemp ha guidato la Chiesa polacca negli anni difficili dopo l‘introduzione dello stato di guerra da parte del generale Jaruzelski.

Si deve al card. Glemp l’apertura al dialogo con la Chiesa ortodossa russa, grazie ad alcuni viaggi in Russia. Ha gestito la Chiesa polacca durante la svolta democratica del Paese nel 1989 e durante l‘ingresso della Polonia nell‘Unione europea (2004). È rimasto in carica fino al 2009, al compimento dell’80° anno di età. Sir Europa lo aveva intervistato nel 2011 durante una sua visita con la Comunità di Sant’Egidio al campo di concentramento di Dachau (clicca qui).

Nell’approssimarsi del Giorno della memoria, ecco quanto il cardinale aveva detto: «Visitare Dachau è andare alla radice dei luoghi del martirio di un passato così triste. Qui si fa evidente come la pace sia necessaria per l’umanità». «Dachau, Aushwitz e tutti gli altri luoghi di concentramento hanno significato non solo per i visitatori di oggi ma è monito e insegnamento per l’intera famiglia umana. È un appello ad amare il prossimo. Il monito è che l’odio porta solo distruzione e morte. È quindi per noi una memoria speciale».