Vita Chiesa
stampa

Prato, nuovo regolamento per affidamento servizi fotografici e video durante celebrazioni

La diocesi di Prato ha approntato un nuovo regolamento per l’affidamento dei servizi fotografici e video durante le celebrazioni liturgiche. Il tesserino verrà rilasciato dopo un corso con due lezioni l'11 e il 18 aprile prossimi.

Un matrimonio in chiesa

«Da adesso – si legge in un comunicato della diocesi -, solo i fotografi e i cineoperatori muniti di tesserino rilasciato dalla Curia potranno scattare e riprendere immagini durante battesimi, cresime, comunioni, matrimoni e le messe in genere. L’abilitazione sarà riconosciuta a quei professionisti che parteciperanno al corso di due lezioni che si terrà a Palazzo vescovile l’11 e 18 aprile (due mercoledì) alle ore 21. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Confartigianato e Cna».

Il precedente regolamento era datato 1985 e molti fotografi professionisti sentivano il bisogno di avere un riconoscimento della propria competenza e professionalità, per questo si sono rivolti in Curia per chiedere l’applicazione di regole certe e comportamenti uniformi in tutte le parrocchie pratesi. «Abbiamo accolto le richieste che sono arrivate – spiega il vicario generale, mons. Nedo Mannucci – e pensiamo sia giusto garantire il lavoro dei professionisti che svolgono la loro attività a norma di legge, evitando l’affidamento di servizi a coloro che non ne hanno i requisiti tecnici e giuridici». Al tempo stesso, aggiunge il vicario, «vogliamo ribadire che è necessario rispettare le norme liturgiche e di comportamento atte a garantire un buon servizio durante le celebrazioni; inoltre, è fondamentale fare sempre riferimento al parroco, come responsabile con il quale interloquire in spirito di collaborazione».

Le due lezioni in programma prevedono, la prima (11 aprile) una breve introduzione alla liturgia dei sacramenti e sarà curata dal canonico Luciano Pelagatti, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano. Il secondo incontro (18 aprile) sarà tenuto da mons. Mannucci e dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e si parlerà delle indicazioni e norme pratiche all’interno dei luoghi di culto. Sarà inoltre presentato il nuovo regolamento diocesano. La partecipazione è soggetta a iscrizione da effettuare entro il 9 aprile attraverso il sito web della diocesi (diocesiprato.it).

Fonte: Sir
Prato, nuovo regolamento per affidamento servizi fotografici e video durante celebrazioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento