Vita Chiesa

Prato, padre Ermes Ronchi: «La Misericordia di Dio, scandalo per gli uomini»

Nella chiesa gremita erano presenti gli Uffici di curia, le parrocchie, le associazioni, i movimenti e tutte le realtà ecclesiali della Chiesa pratese. 

Padre Ermes nella sua riflessione si è soffermato sull’importanza della Misericordia di Dio che a volte è vista come uno «scandalo» dagli uomini. «La misericordia – ha spiegato – è un arte che si impara con tre verbi: Vedere, fermarsi e toccare. Nel Vangelo la possiamo raffigurare anche nella parabola del Buon Samaritano» (vedi intervista video).

Oggi, mercoledì 21 settembre, sarà il vescovo, monsignor Franco Agostinelli, a intervenire. Nel corso dell’incontro sarà illustrato il nuovo Piano pastorale diocesano per l’anno 2016-2017, intitolato: «Chiesa è il nome del convenire e del camminare insieme». Il testo sarà in distribuzione anche questa sera ed inoltre già scaricabile dal sito della diocesi (www.diocesiprato.it). 

Al termine della presentazione l’attrice Giovanna Lotti, diplomata al teatro stabile di Genova, proporrà un monologo ispirato al Gabbiano Jonathan Livingston sul tema della scoperta della propria vocazione personale.