Vita Chiesa

Prato, preghiere e laudi a Maria: lunedì 24 maggio presentazione del libro del canonico Pratesi sulla Cintola

«Piccolo manuale di preghiera alla Madonna del Sacro Cingolo», questo il titolo del volume, edizioni Libreria Cattolica di Prato Cultura, che verrà presentato lunedì 24 maggio, giorno in cui si celebra Maria Madre della Chiesa, alle 18 nel chiostro della Cattedrale di Santo Stefano (ingresso da palazzo vescovile). Saranno presenti, oltre all’autore, il canonico don Enrico Bini e il vicario mons. Nedo Mannucci.

Il libro, frutto di studi e ricerche dedicate alla devozione, è diviso in due parti: nella prima sono introdotti e commentati testi liturgici e paraliturgici (ostensioni del Sacro Cingolo), nella seconda invece sono raccolti testi devozionali, preghiere e laudi. «Un piccolo libro che vuole nutrire la devozione dei fedeli mediante testi per la preghiera e la riflessione» spiega don Marco Pratesi, aggiungendo che al suo interno sono raccolte testimonianze del passato, ma anche nuove composizioni, alcune delle quali scritte dallo stesso canonico. In concomitanza con l’uscita del nuovo libro è stato anche ristampato il primo volume dedicato alla storia della Cintola.

Per don Marco Pratesi questo lavoro è il terzo dedicato alla Sacra Cintola: nel 2017 la pubblicazione di «Storia della preziosissima Cintola della gloriosa Vergine Maria» che presenta una traduzione in italiano del Codice Nerucci, l’antico testo contenente notizie riguardanti l’arrivo della cintura della Madonna a Prato; nel 2018 è uscito «I fiori della cintola. Storie di miracoli», dedicato alla narrazione dei miracoli che la tradizione ci ha consegnato. Nel 2021, nel mese dedicato alla Vergine, ecco che arriva «Piccolo manuale di preghiera alla Madonna del Sacro Cingolo».

Tre volumi di una cinquantina di pagine ciascuno, «volti ad offrire ai fedeli e non solo un bagaglio di piccoli strumenti, dalla storia antica alla tradizione, dalla preghiera ai fatti ed eventi, necessari per una devozione alla Madonna del Sacro Cingolo che sia consapevole del vero significato della reliquia – conclude don Pratesi – Questi libri vogliono essere alimento e nutrimento della devozione, così che questa si rinforzi e prenda ancor più vita. Un bagaglio piccolo ma sufficiente per chi vuole viaggiare in questo sentiero della devozione alla Madonna della Sacra Cintola».