Vita Chiesa
stampa

Prato, sabato e domenica l'Avvento di Fraternità: raccolta delle offerte nelle chiese a favore dei 26 centri d'ascolto presenti sul territorio

Un aiuto economico per pagare spese sanitarie e bollette, il bisogno di un lavoro e di una casa dove poter vivere. Sono le richieste che quotidianamente arrivano alla Caritas diocesana di Prato, alle parrocchie e alle realtà vincenziane. 

Caritas Prato

Per sostenere il loro impegno a favore delle famiglie bisognose anche quest’anno si terrà nelle chiese di Prato la tradizionale raccolta in occasione dell’«Avvento di Fraternità». In tutte le messe celebrate sabato 18 e domenica 19 dicembre le offerte saranno devolute alla Caritas e ai 26 centri della rete diocesana composta da parrocchie, conferenze della San Vincenzo de Paoli, Volontariato Vincenziano e Associazione Giorgio La Pira.

Alcuni dati. Nel 2021 - il campione va da gennaio a novembre – 1226 persone si sono rivolte al centro d’ascolto diocesano in via del Seminario perché bisognose di un sostegno. Nel 2019, anno pre pandemico, furono poco più di mille coloro che si presentarono alla Caritas. C’è stato dunque un aumento del 12% delle presenze. Non è possibile fare un confronto con il 2020 perché nel primo anno dell’emergenza sanitaria la Caritas non cessò i suoi servizi, ma durante il lockdown fu costretta a non accogliere in presenza gli utenti e i colloqui vennero fatti via telefono (furono moltissimi, rendendo così più complicato compilare le solite schede per la registrazione).

 

«Nonostante gli indicatori economici diano la sensazione che la situazione stia migliorando noi continuiamo a registrare richieste di aiuto – afferma Mario Lanza, condirettore della Caritas diocesana di Prato –. Negli incontri periodici che facciamo con i referenti dei centri d’ascolto parrocchiali possiamo riscontrare un continuo aumento di persone che si rivolgono a noi non solo per avere prodotti alimentari, ma sempre più per poter pagare ticket sanitari e bollette. Da parte nostra ci sono attenzione e preoccupazione per questo fenomeno».

Fonte: Comunicato stampa
Prato, sabato e domenica l'Avvento di Fraternità: raccolta delle offerte nelle chiese a favore dei 26 centri d'ascolto presenti sul territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento