Vita Chiesa

Quaresima: Cei, è on line da oggi il sussidio liturgico

«Il Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco – scrive il direttore, don Franco Magnani, nell’introduzione – ci invita ad andare al cuore del mistero di Dio, amore misericordioso, forte e potente da poter perdonare, risanare, far risorgere anche dal peccato più grande». Tra gli appuntamenti da tenere presente, il Congresso eucaristico nazionale, in programma a Genova dal 15 al 18 settembre: un evento la cui preparazione «non è avulsa dall’anno liturgico, ma parte integrante dell’esperienza, ed avviene proprio nel vivere la liturgia in tutte le sue potenzialità».

Il nucleo ispiratore del sussidio, nella sua parte biblica, è l’immagine della terza domenica di Quaresima, tratta dall’Esodo: «Il fuoco che arde e non si consuma», come «immagine potente dell’amore divino, dell’inesauribilità della misericordia che attrae e sorprende».

Per il tempo di Pasqua, il nucleo biblico è quello della Messa vespertina di Pasqua, tratto dal Vangelo di Luca: «Non ardeva a noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via?». Oltre agli schemi liturgici per ogni domenica di Quaresima, il sussidio contiene una sezione dedicata alla Quaresima e il triduo pasquale, alla celebrazione della «Via Crucis» e alla celebrazione della Riconciliazione.