Vita Chiesa
stampa

Regione Toscana, consentite le processioni religiose

Consentito in Toscana lo svolgimento delle processioni religiose: la nuova ordinanza, firmata oggi dal presidente Enrico Rossi, prevede anche la ripresa di questa pratica devozionale.

Percorsi: Liturgia
processione

L'ordinanza numero 70 prevede, oltre alle processioni, anche la ripresa dei "cortei rievocativi e tradizionali", con alcuni accorgimenti necessari: "obbligo per i partecipanti e gli spettatori di rispettare il distanziamento interpersonale e di utilizzo delle mascherine protettive in caso di impossibilità di mantenimento costante di tale distanziamento. Gli organizzatori adottano un'idonea informazione sugli obblighi di distanziamento e di utilizzo delle misure di protezione personale e la correlata vigilanza".

Per le processioni era rimasto il divieto, anche dopo il protocollo d'intesa tra Cei e Governo che aveva consentito la ripresa della Messa con la presenza dei fedeli.Per questo motivo, nelle parrocchie non era stato possibile fare la tradizionale processione del Corpus Domini. Adesso anche questo divieto cade: l'ordinanza potrà consentire - dove ce ne siano le condizioni - lo svolgimento di processioni in occasione delle feste di santi e patroni, appuntamento ricorrente nel periodo estivo in molte località della Toscana.

Fonte: Comunicato stampa
Regione Toscana, consentite le processioni religiose
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento