Vita Chiesa
stampa

Rosario Livatino, cerimonia di beatificazione il 9 maggio nella cattedrale di Agrigento

Si terrà domenica 9 maggio, anniversario della visita di san Giovanni Paolo II nella città dei templi, nella cattedrale di Agrigento, la cerimonia di beatificazione del giudice Rosario Angelo Livatino. Ma "la suddetta data è soggetta all’evoluzione pandemica"

Percorsi: Santi e beati
Rosario Livatino

Lo hanno annunciato stamani nel palazzo arcivescovile l’arcivescovo di Agrigento, il card. Francesco Montenegro, e l’arcivescovo coadiutore, mons. Alessandro Damiano. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle autorità civili, ecclesiali e della magistratura provinciale nonché dei comuni di Canicattì e Agrigento. In preparazione all’evento saranno predisposte delle iniziative di carattere civile ed ecclesiale sulla figura del prossimo beato.

In merito alla data del 9 maggio 2021, indicata per la beatificazione del giudice Rosario Livatino, l’arcidiocesi di Agrigento, “facendo proprie le indicazioni delle  autorità competenti, precisa che  la suddetta data è soggetta all’evoluzione pandemica”. E’ quanto si legge in una nota diffusa sabato 6 febbraio a proposito della beatificazione del “giudice ragazzino”, ucciso nel 1990 a 37 anni dalla mafia della “stidda”.

La notizia che la beatificazione sarebbe avvenuta  domenica 9 maggio nella cattedrale di Agrigento era stata ufficializzata ieri dall’arcivescovo, il card. Francesco Montenegro, e dal suo coadiutore, mons. Alessandro Damiano, annunciando che “in preparazione all’evento saranno predisposte delle iniziative di carattere civile ed ecclesiale sulla figura del prossimo Beato”. La scelta del 9 maggio non è casuale: è la data in cui, 28 anni fa, Giovanni Paolo II, dalla valle dei Templi di Agrigento, lancià l’anatema contro la mafia: “In nome di Cristo crocifisso e risorto convertitevi, una volta verrà il giudizio di Dio”.

Fonte: Sir
Rosario Livatino, cerimonia di beatificazione il 9 maggio nella cattedrale di Agrigento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento