Vita Chiesa

SAE: DAL 23 LUGLIO A CHIANCIANO SI RIFLETTE SU CHIESE, IDENTITÀ E LAICITÀ

“Declinare la fede oggi, con tutti i problemi e i condizionamenti che il viverla nella storia comporta”: su questi temi si rifletterà durante la 43ª Sessione di formazione ecumenica, promossa dal Segretariato attività ecumeniche (Sae), a Chianciano Terme, dal 23 al 29 luglio 2006, come spiega il presidente del Sae, Meo Gnocchi.

“Abbiamo scelto il tema ‘Chiamati alla fede nei giorni della storia. Chiese, identità, laicità’ – aggiunge Gnocchi – per esaminare alcuni problemi molto sentiti come la questione identitaria e quella della laicità”. Come sempre, durante la Sessione, si alterneranno momenti di ascolto, di lavoro in gruppi di studio e di preghiera, che vedranno protagonisti cattolici, protestanti, ortodossi, ebrei, musulmani. In realtà, osserva il presidente del Sae, “oggi, da un lato, il cammino ecumenico segna un po’ il passo su alcuni temi, soprattutto quelli ecclesiologici; dall’altro non mancano segni di speranza, come dimostra il fatto che il dialogo continua, malgrado le difficoltà. È importante, comunque, accogliere ed incoraggiare una sensibilità ecumenica nelle comunità ecclesiali”.

Un segno di “speranza” per il cammino ecumenico in Italia è anche costituito dal fatto che il 18 ottobre, nell’ambito del IV Convegno ecclesiale nazionale di Verona che avrà per tema “Testimoni di Gesù risorto speranza nel mondo”, ci sarà la preghiera ecumenica con riflessioni spirituali di esponenti di Chiese ortodosse e Comunità ecclesiali protestanti. Sir