Vita Chiesa

SI APRE A BARI IL XXIV CONGRESSO EUCARISTICO

Bari, città ‘ponte’ tra Oriente e Occidente per la presenza delle reliquie di San Nicola, ospita da oggi il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale, che si aprirà alle 17 con una cerimonia presieduta dal cardinale Camillo Ruini – inviato speciale del Papa per questo evento – e che si chiuderà concluso domenica 29 maggio, solennità del Corpus Domini, da Benedetto XVI, nella sua prima visita in Italia.

Nove giorni di riflessione e preghiera dedicati al tema “Senza domenica non possiamo stare”, che si celebra nello speciale “Anno dell’Eucaristia” proclamato da Giovani Paolo II, intende richiamare la fondamentale importanza del giorno del Signore per la vita e la missione della Chiesa; ma anche di spettacolo, di musica e di incontro tra i giovani, con 62.000 iscritti complessivi, e con presenze stimate che si attestano attorno ai 15mila al giorno, in rappresentanza delle 225 diocesi italiane.

Per questa intensa settimana di incontri – che costituisce un’impegnativa sfida organizzativa per il capoluogo pugliese e la chiesa locale – saranno mobilitati oltre un migliaio di volontari, che nelle ultime ore stanno completando gli ultimi ritocchi a stand e padiglioni. “Bari sarà una ‘Domus Ecclesiae’, una Casa della Chiesa che accoglierà i fedeli con sacrificio e disponibilità” ha detto monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto, aggiungendo che “se non c’è sacrificio, non ha senso l’affermazione stessa di ‘accoglienza’”.

Nell’odierna giornata d’inaugurazione verrà aperto, stasera alle 21.30, anche il Villaggio Giovani, novità di questa edizione: si tratta di una struttura di accoglienza realizzata in collaborazione con il servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei. Ospitato presso la Fiera del Levante, il villaggio si propone come spazio di incontro, riflessione e preghiera, con stand su esperienze e associazioni di animazione giovanile, ma vi si alterneranno anche momenti di svago, musica dal vivo, animazione, cinema.Misna

A Bari il XXIV congresso eucaristico nazionale