Vita Chiesa
stampa

SIENA, IL CARD. GROCHOLEWSKI ALLE FESTE CATERINIANE

Sarà il cardinale polacco Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'educazione Cattolica della Santa Sede, a presiedere le feste internazionali 2003 in onore di Santa Caterina, patrona d'Italia e d'Europa che si svolgeranno questo sabato 3 e domenica 4 maggio all'insegna della carità. Durante le celebrazioni cateriniane, infatti, saranno raccolte offerte da destinare all'Ospedale Pediatrico di Kinshasa, in Zaire, dove opera da anni la dottoressa senese Laura Perna. L'olio per la lampada votiva sarà invece offerto dall'A.C.O.S, Associazione Cattolica operatori sanitari che nell'occasione ha programmato a Siena il congresso nazionale. A rappresentare il Governo italiano invece sarà il Ministro per le politiche comunitarie, onorevole Rocco Buttiglione.

Questo il programma completo delle Feste internazionali in onore di Santa Caterina, patrona d'Italia e d'Europa.
Sabato 3 Maggio ore 12,00: Viale XXV aprile, omaggio floreale alla Statua della Santa da parte delle Autorità e di Associazioni Civili e Militari. Ore 18,00: In Cattedrale, ricevimento del Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, e delle Autorità. Ore 21,00: In Santa Maria della Scala, Chiesa dell'Annunziata, Concerto in onore degli Ospiti.

Domenica 4 Maggio ore 9,30: Parte dal Palazzo Pubblico il corteo del Comune di Siena, dell'Associazione Cattolica Operatori Sanitari (A.C.O.S.) e delle Contrade; ore 10,00: Nel Portico dei Comuni in Fontebranda: Offerta del cero votivo da parte del Sindaco di Siena. Offerta dell'olio per la lampada votiva da parte dell'A.C.O.S.. Allocuzioni del Sindaco di Siena, del Presidente dell'A.C.O.S. e dell'Arcivescovo. Ore 11,00: Nella Basilica di San Domenico, solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Zenon Grocholewski, con la partecipazione del coro dei Madrigalisti di San Domenico. Ore 16,30: Piazza del Campo, saluto del Sindaco di Siena, discorso dell'onorevole Rocco Buttiglione, Ministro per le Politiche Comunitarie, in rappresentanza del Governo Italiano, benedizione con la Reliquia di Santa Caterina all'Italia e all'Europa, sbandierata delle Contrade, sfilata dei Reparti militari e delle Crocerossine. (R.R.)

SIENA, IL CARD. GROCHOLEWSKI ALLE FESTE CATERINIANE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento