Vita Chiesa

SPIRITUALITA’: SONO 14 IN ITALIA LE CAPPELLE DI ADORAZIONE EUCARISTICA PERPETUA, UN FENOMENO IN CRESCITA

Sono arrivate a quota 14 in Italia le cappelle di adorazione eucaristica perpetua. Dopo la morte di Giovanni Paolo II il loro numero è aumentato in modo esponenziale. Un fenomeno seguito e documentato anche da un sito Internet – www.adoremus.it – e segnalato al postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II, mons. Slawomir Oder.

L’ultima cappella di adorazione perpetua sarà avviata giovedì 8 dicembre nella parrocchia Santa Gianna Beretta Molla a Venaria Reale, in provincia di Torino. Le cappelle devono avere almeno tre caratteristiche: essere incentrate nel cuore della Comunità locale, la parrocchia, ed essere sostenute dal laicato, sulla base di turni settimanali di 1 ora per ciascun aderente. Terza caratteristica è quella di essere sempre aperta, giorno e notte, con la presenza costante di almeno due adoratori, oltre al fatto che il Santissimo sacramento sia esposto solennemente e l’adorazione sia silenziosa.

“Grazie al carisma di alcuni sacerdoti di varia nazionalità che da oltre 25 anni si muovono nel mondo rispondendo dalla richiesta di parroci o vescovi – si legge in un comunicato diffuso dal sito www.adoremus.it – anche l’Italia ha da alcuni anni intrapreso il cammino che gradualmente assicurerà una presenza sempre più capillare sul territorio nazionale di questo tipo di realtà ecclesiale”. Sir