Vita Chiesa
stampa

San Francesco di Sales, festa dei giornalisti: gli eventi in Toscana

Venerdì 24 gennaio la Chiesa fa memoria di san Francesco di Sales ,vescovo cattolico francese, dottore della Chiesa, patrono di giornalisti e scrittori, inventore dei cosiddetti «manifesti» che permettevano di raggiungere anche i fedeli più lontani. Tanti gli appuntamenti con cui, anche in Toscana, viene celebrato.

San Francesco di Sales, festa dei giornalisti: gli eventi in Toscana

A Lucca, la festa è anticipata a giovedì 23 gennaio, alle ore 20.30: l'arcivescovo Paolo Giulietti si fermerà a conversare con i giornalisti, prima di un brindisi e, per chi vorrà, un momento di preghiera. Una vera e propria «Festa dei giornalisti» è quella  organizzata dall’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Prato insieme a Ucsi Toscana (l’associazione che riunisce i giornalisti cattolici). L’incontro, con pranzo a buffet finale, è in programma sabato 25 gennaio nel seminario vescovile di Prato (via del Seminario, 32). Alle 12, i giornalisti presenti potranno intervistare il vescovo Giovanni Nerbini; al termine il pranzo nel refettorio.
A Grosseto, il vescovo Rodolfo Cetoloni incontra i giornalisti delle testate locali e degli uffici stampa istituzionali venerdì 24 gennaio alle 12, nella sede di Tv9-Telemaremma, l’emittente su cui va in onda la trasmissione «Dentro i nostri giorni» curata  dall’ufficio comunicazioni sociali della diocesi.
Il vescovo di Pitigliano, Sovana e Orbetello Giovanni Roncari incontra i collaboratori delle pagine diocesane di Toscana Oggi e dei media diocesani venerdì 24 gennaio alle 18 a Orbetello.
San Francesco di Sales sarà ricordato anche a Pisa dall’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto in una celebrazione eucaristica da lui presieduta, alle ore 9, nella cappella che si trova a piano terra del palazzo arcivescovile. A conclusione della celebrazione l’Arcivescovo si intratterrà con i giornalisti per un caffè.
L’Ufficio comunicazioni sociali e cultura della diocesi di San Miniato organizza il tradizionale incontro con i giornalisti e gli operatori della comunicazione giovedì 30 gennaio, alle 19,30 presso la chiesa della «Nunziatina», a San Miniato alto, per un momento di preghiera e per la cena in fraternità. La serata prevede il commento del vescovo Andrea Migliavacca al tema scelto da papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

San Francesco di Sales, festa dei giornalisti: gli eventi in Toscana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento