Vita Chiesa

San Rossore, domani, domenica 6 settembre, incontro giovani e preghiera ecumenica per il Creato

Rendez vous alle ore 18.30 di fronte alla chiesa di San Lussorio, a Cascine Nuove. L’iniziativa è promossa dal Centro missionario diocesano in collaborazione con l’ufficio ecumenico diocesano, il gruppo di impegno ecumenico, l’Azione cattolica, l’Agesci e le altre aggregazioni laicali. E fa parte del ricco programma di eventi che, in tutta Italia, si stanno svolgendo – dal 1 settembre e fino al 4 ottobre, proclamato tempo del creato.

“Durante la preghiera – commenta don Francesco Parrini direttore dell’ufficio missionario – rifletteremo e pregheremo insieme a partire dalle parole della Genesi: il Signore ci ha donato la terra, le acque, le nubi che stanno nel cielo, gli animali e le piante della terra, ma noi invece che essere riconoscenti e ricolmi di gioia e di lode, abbiamo depredato, distrutto, alienato, e la vita stessa ormai è in pericolo”.

Già dalle ore 17, sempre a Cascine Nuove, gli scout Agesci animeranno alcuni giochi di ruolo e laboratori di approfondimento sui temi della custodia del creato e di stili di vita sobri e solidali.

“Già nel 1983 – ricostruisce Silvia Nannipieri delegata diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso – la sesta assemblea del Consiglio ecumenico della Chiese – che riunisce chiese ortodosse ed evangeliche del mondo – ha lanciato il processo Giustizia, pace e salvaguardia del creato. Da allora è iniziato un percorso di sempre maggiore responsabilizzazione di tutte le chiese cristiane nei confronti della Creazione, culminato nel 1989 con la istituzione, fortemente caldeggiata dalla Chiesa ortodossa, di una giornata di protezione dell’ambiente, a cui hanno aderito le chiese cristiane. L’iniziativa di domani sera si inserisce in questo solco”.  

info: Andrea Bernardini 339.1226525