Vita Chiesa

Santa Sede: firmato accordo sullo statuto giuridico della Chiesa cattolica in Burkina Faso

Per la Santa Sede ha firmato mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, e per il Burkina Faso Alpha Barry, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione.

Alla cerimonia hanno assistito, per parte della Santa Sede, il card. Philippe Ouédraogo, arcivescovo Metropolita di Ouagadougou, mons. Laurent Dabiré, vescovo di Dori e presidente della Conferenza dei vescovi del Burkina Faso e del Niger, mons. Robert Murphy, consigliere di Nunziatura presso la Segreteria di Stato; mons. Joseph Puthenpurayil, segretario di Nunziatura presso la Segreteria di Stato, mons. Kisito Ouédraogo, officiale presso la Segreteria di Stato, e Barthélemy Keré, avvocato ed esponente laico della Chiesa cattolica in Burkina Faso; per parte del Burkina Faso, invece, Robert Compaoré, ambasciatore del Burkina Faso presso la Santa Sede, Der Boniface Kogda, consigliere tecnico del ministro, Édouard Ouédraogo, consigliere dell’Ambasciata burkinabè presso la Santa Sede, Lassina Bitié e N. Moussa Sawadogo, addetti presso il ministero degli Affari esteri.

«L’Accordo, redatto in lingua francese e composto da un preambolo, 19 articoli e un Protocollo addizionale, garantisce alla Chiesa – si legge nel Bollettino della Sala Stampa vaticana – la possibilità di svolgere la propria missione in Burkina Faso. In particolare, viene riconosciuta la personalità giuridica pubblica della Chiesa e delle sue Istituzioni». Con l’Accordo, che entrerà in vigore con lo scambio degli Strumenti di ratifica, «le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune».