Vita Chiesa
stampa

Santa Sede, il 3 e 4 aprile conferenza sulle «prospettive dello sviluppo umano integrale»

In occasione del 50° anniversario dell’enciclica «Populorum Progressio» si terrà lunedì 3 e martedì 4 aprile in Vaticano, presso l’Aula Nuova del Sinodo, una conferenza internazionale dal titolo «Prospettive per il servizio dello sviluppo umano integrale: 50 anni dalla Populorum progressio».

Percorsi: Economia - Mondo - Paolo VI - Santa Sede
La firma della poluporum progressio (Foto Sir)

A darne notizia è oggi la Sala Stampa della Santa Sede. La conferenza, organizzata dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, si propone l’obiettivo di «approfondire le prospettive teologiche, antropologiche e pastorali dell’enciclica, in particolare in relazione al lavoro di chi opera in favore della promozione della persona, e di formulare orientamenti per l’attività del nuovo Dicastero».

All’incontro prenderanno parte, in particolare, i membri dei Pontifici Consigli che sono confluiti nel Dicastero (Giustizia e Pace, Cor Unum, Migranti e Itineranti, Operatori sanitari), i rappresentanti delle Conferenze episcopali e delle loro Commissioni sociali e «Giustizia e Pace», i Rappresentanti degli organismi di carità cattolici a livello internazionale e il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Il 3 aprile, dopo l’introduzione del cardinale Peter K. A. Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e la presentazione teologica del tema antropologico da parte del cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, si articola in base alle tre tensioni fondamentali della persona: «corpo-anima, uomo-donna, persona-società».

Oltre agli interventi di esperti dei diversi settori, sono previste testimonianze di come la Chiesa opera direttamente a favore dei più deboli. Il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, presiederà la celebrazione eucaristica lunedì 3 aprile nella basilica di San Pietro San Pietro. È prevista una udienza con il Papa, martedì 4 alle ore 11.30.

Fonte: Sir
Santa Sede, il 3 e 4 aprile conferenza sulle «prospettive dello sviluppo umano integrale»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento