Vita Chiesa

Santa Sede: prima riunione del Consiglio della segreteria generale del Sinodo dei vescovi

A renderlo noto è la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che i lavori hanno avuto inizio con l’intervento del segretario generale, il cardinale Lorenzo Baldisseri, che nell’indirizzo di saluto ha ringraziato il Papa per la sua presenza e per la recente pubblicazione dell’Esortazione Apostolica postsinodale «Amoris Laetitia». «A queste parole – si legge nel comunicato – si sono associati tutti i Membri del Consiglio, testimoniando l’ampia accoglienza ricevuta dal Documento da parte delle Chiese particolari di tutto il mondo».

Successivamente, «sono stati presi in considerazione i risultati della consultazione promossa per individuare il tema della prossima Assemblea Generale Ordinaria presso i Dicasteri della Curia Romana, le Conferenze Episcopali, le Chiese orientali e l’Unione dei Superiori Generali. Dopo un ampio dibattito, sono state individuate alcune proposte di temi da sottoporre al Santo Padre per la sua valutazione».

Infine, i Membri del Consiglio si sono confrontati sulla revisione dell’Ordo Synodi Episcoporum, ultimo punto all’ordine del giorno. A questo riguardo monsignor Fabio Fabene, sottosegretario del Sinodo dei Vescovi, ha tenuto una relazione sul seminario di studio appositamente organizzato dalla Segreteria Generale, a seguito del discorso pronunciato dal Santo Padre il 17 ottobre 2015. I Membri del Consiglio hanno approfondito il tema suddividendosi in Circuli minores e hanno infine presentato in sessione plenaria una relazione sui lavori svolti. «Dalle relazioni dei Gruppi è emerso tra l’altro che la valorizzazione della sinodalità e della collegialità deve sempre coniugarsi con l’esercizio del ministero del Vescovo di Roma, in modo da congiungere fruttuosamente primato, collegialità e sinodalità», si legge nel comunicato. Concludendo i lavori, Papa Francesco ha ringraziato i membri del Consiglio per i loro contributi e per lo spirito di comunione fraterna vissuto nel corso della riunione.