Vita Chiesa
stampa

Scuola cattolica: Cnsc, un sussidio per ripensare l'educazione tra crisi, opportunità e prospettive

Da domani, 4 settembre, sarà on line sul sito dell'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della Cei «Educare nel cambiamento. Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana», sussidio elaborato dal Consiglio nazionale della scuola cattolica (Cnsc) per aiutare il mondo dell'educazione ad interrogarsi sulla qualità dell'offerta formativa, leggere i cambiamenti sociali e culturali in corso e confrontarsi con le nuove sfide.

Parole chiave: Scuole paritarie (162)
Il sussidio  elaborato dal Consiglio nazionale della scuola cattolica (Foto Sir)

Nella presentazione del volumetto - anticipato al Sir - mons. Mariano Crociata, vescovo di Latina e presidente del Cnsc, richiama il «cambiamento d'epoca» sottolineato dal Papa nel 2015 a Firenze e sostiene che il mondo della scuola e della formazione deve «fare i conti con esigenze, generazioni e modelli educativi diversi da quelli cui si era abituati fino a un passato anche recente». Di qui il documento con il quale, spiega al Sir il direttore dell'Ufficio Cei, Ernesto Diaco, il Cnsc «vuole offrire uno strumento per ‘pensare la scuola e l'educazione' nel contesto attuale. Le difficoltà che le scuole cattoliche devono affrontare sono numerose, ma le opportunità non sono da meno». 

Oltre al documento «Autonomia, parità e libertà di scelta educativa», pubblicato nel giugno 2017 e dal carattere programmatico, la pubblicazione contiene il sussidio «Uno strumento per il discernimento delle comunità educative», che vede qui la luce per la prima volta e si propone di aiutare scuole e centri di formazione professionale (Cfp) a promuovere una riflessione ponderata di fronte alle trasformazioni in corso. Per mons. Crociata, «la scuola paritaria è una risorsa per la pluralità di proposte che la sua presenza permette di attivare», ma deve anche «essere di stimolo nel sistema nazionale dell'istruzione».

Fonte: Sir
Scuola cattolica: Cnsc, un sussidio per ripensare l'educazione tra crisi, opportunità e prospettive
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento