Vita Chiesa

Sede Vacante: P. Lombardi, 142 cardinali presenti alla prima Congregazione

La prima Congregazione generale, presieduta dal decano Angelo Sodano, dal camerlengo Tarcisio Bertone e dal segretario del Collegio cardinalizio, Lorenzo Baldisseri, è cominciata – dopo il canto del «Veni Creator Spiritus», la preghiera e alcuni indicazioni tecniche – con un breve saluto del decano, che «ha ricordato l’importanza di questo evento e il significato che ha per la Chiesa». Poi c’è stato il giuramento dei cardinali, circa l’osservanza delle indicazioni contenute nella «Universi Dominici Gregis» e l’osservanza del segreto. Il giuramento è stato letto dal decano e confermato da ognuno dei 142 cardinali presenti, che sono passati a turno sotto il tavolo della presidenza. I cardinali hanno preso posto in aula secondo l’ordine di precedenza dei loro tre ordini: vescovi, presbiteri e diaconi. La traduzione simultanea è stata garantita in cinque lingue: italiano, francese inglese, spagnolo e tedesco.

Un altro adempimento della Congregazione di questa mattina – ha detto padre Lombardi – è stata l’elezione, per sorteggio, dei tre assistenti del camerlengo. Nella Costituzione si parla della Congregazione particolare, quella cioè che tratta gli argomenti di carattere più pratico, guidata dal camerlengo, ma costituita anche con lui, da tre cardinali, suoi assistenti, che vengono sorteggiati fra gli elettori presenti a Roma. Sono stati sorteggiati e quindi nominati assistenti: il cardinale Re per l’Ordine dei Vescovi; il cardinale Sepe per l’Ordine dei Presbiteri; e il cardinale Rodé per l’Ordine dei Diaconi. Quindi questi porporati per tre giorni sono i tre assistenti del camerlengo nella Congregazione particolare. Dopo tre giorni se ne devono sorteggiare altri tre affinché vi sia una rotazione. Nella mattinata sono intervenuti 13 cardinali con riflessioni brevi ma intense.

La prima riunione dei cardinali preliminare al Conclave – ha aggiunto – si è svolta in una atmosfera di grande serenità e di grande costruttività. Dunque un inizio molto positivo, sereno e promettente di un cammino intenso che durerà tutta la settimana. Padre Lombardi ha precisato che nei prossimi giorni sarà decisa la data di inizio del Conclave. Per l’evento si sono accreditati 4300 giornalisti.