Vita Chiesa
stampa

Sentinelle del mattino: sulla strada, per annunciare

Parole chiave: gmg (563), gmg madrid (168), giovani (504), evangelizzazione (46)

di Adelisa Lepore

Da tutto il mondo accorriamo per giungere alla Giornata Mondiale della Gioventù e vivere dei giorni di comunione. Tra questi giovani ci sarà un numeroso gruppo che vivrà questa esperienza in una maniera completamente nuova ed entusiasmante. Noi, giovani delle Sentinelle del Mattino di Pasqua di Firenze, ci uniremo ad altri movimenti di tutta Europa che sentono questa chiamata all'evangelizzazione, mettendoci tutti insieme a servizio della Chiesa!

L'esperienza, pensata e organizzata dal gruppo «Anuncio» in Francia, si svolgerà tra le date 8 e 21 Agosto. In più di 600 giovani ci ritroveremo tutti insieme a Lourdes per vivere una formazione alla nuova evangelizzazione e divisi in gruppi saremo mandati in missione in alcune citta spagnole e francesi. Porteremo la gioia del Cristo Risorto nelle strade e nei luoghi dove si percepisce o si nasconde la mancanza dell'Amore di Dio. Con l'evangelizzazione a due a due per le strade, concerti, animazione di piazze, veglie di preghiera, incontri con i giovani del posto e turisti, cercheremo con la nostra semplicità di essere Testimoni della Speranza e Figli della Luce della Resurrezione.

In seguito, giungeremo il 15 a Madrid per vivere la Giornata Mondiale della Gioventù in  un modo tutto nuovo! Durante le mattinate ci uniremo ai giovani di tutto il mondo per seguire il programma proposto e al pomeriggio e alla sera animeremo la «Plaza de Espana» durante in «Festival dei Giovani». Presso questa animazione invitiamo tutti i gruppi che partecipano alla Gmg per gioire insieme a noi con concerti, testimonianze, catechesi ma soprattutto per fare esperienza di «primo annuncio». Infatti per i giovani che ci raggiungeranno sarà possibile ricevere una formazione alla missione e al contatto di strada, vivere con i missionari un momento di preghiera, essere accompagnati da persone «esperte» nella evangelizzazione e fare in prima persona una esperienza di missione di strada e contatto a due a due.

La domanda verrebbe spontanea: «Perché scomodare turisti, passanti, giovani partecipanti alla Gmg, per andare loro a parlare di Gesù e del nostro incontro con Lui? Che bisogno c'è di farsi vedere in giro a perdere la faccia in nome di Gesù, fermando degli sconosciuti e porgendo la propria mano?» Ebbene, tra tutte queste persone che potremmo incontrare, molti vivono nella mancanza di speranza, nella ricerca della Gioia, nel desiderio di conoscere la Verità, di seguire una Via luminosa e non più il buio pesto, e ci sarà anche chi ha perso il senso della propria vita e anela nel proprio cuore ad incontrare Colui che è la Vita!

Che aspettare allora? Se il Signore ha donato la Gioia al mio cuore e se sta trasfigurando la mia vita, perché non essere testimone di questo? Cristo è Risorto ed è Veramente Risorto, non per scherzo o per modo di dire ma ogni giorno compie meraviglie e miracoli, a partire dalla nostra quotidianità. Allora annunciamolo a coloro che non lo sentono o che non lo sanno perché possano essere resi partecipi di questa esplosione di Gioia! Se tu, giovane, senti di donare un tempo di nove mesi della tua vita per dedicarti e radicarti in Cristo e a portare la tua testimonianza di fede ai giovani che non conoscono l'Amore di Dio, allora non esitare a contattarci presso la Scuola di Evangelizzazione delle Sentinelle del Mattino di Pasqua, tramite il nostro sito internet o i recapiti telefonici. Insieme ci dedicheremo alla preghiera, alla formazione, alla vita comunitaria e alla missione. Camminiamo insieme per essere «radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede»! Ci vediamo a Madrid in Plaza de Espana!

Una fraternità e una scuola per insegnare ai giovani a evangelizzare i loro coetanei
Le «Sentinelle del Mattino di Pasqua» sono una piccola fraternità di giovani e adulti nata nella Diocesi di Firenze e aperta a tutti gli stati di vita; ha come carisma il primo annuncio del Vangelo ai giovani, attraverso il contatto personale nei luoghi dove i giovani vivono, l'arte, la preghiera, le missioni di strada, di spiaggia, etc. La fraternità ha visto la sua nascita ufficiale il 1° novembre del 2005.

Ispirata all'esperienza francesce del monaco Daniel Ange, prende spunto dall'invito rivolto da Giovanni Paolo II: «Siete voi giovani i primi apostoli ed evangelizzatori del mondo giovanile», invito rinnovato anche da Benedetto XVI.

Oltre a  organizzare e animare molte e differenti esperienze di missione e di evangelizzazione, le Sentinelle del Mattino di Pasqua hanno fondato la «Scuola di Evangelizzazione» a Mucciano (Borgo San Lorenzo), una canonica tra le colline del Mugello. La Scuola propone ai giovani tra i 18 e 30 anni di tutta Italia di dedicare un anno al Signore: da metà settembre a fine giugno (un anno scolastico) per imparare ad evangelizzare, a radicarsi nella vita spirituale, a formarsi e a vivere una bella esperienza di comunità con giovani provenienti da tutta Italia. Nell'estate, tutto questo viene messo in pratica con esperienze di missione e di avengelizzazione.

Dal 2 all' 8 settembre prossimi, chi è interessato a conoscere la scuola è invitato a trascorrere una settimana immersi nello «stile della Scuola di Evangelizzazione». Chi è curioso o timoroso non esiti a prendere contatti: tel 055.8022243, www.scuoladievangelizzazione.it

Sentinelle del mattino: sulla strada, per annunciare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento