Vita Chiesa

Si chiama iabbok.it il forum dei giovani dove si parla di Dio

di Sara MartiniL’indirizzo è www.iabbok.it , basta un click per entrare a scoprire il nuovo forum dei giovani di Firenze, promosso dal Centro Diocesano Giovani. In questi giorni si sta completando l’attuazione concreta del progetto e tra poche ore sarà possibile, per chiunque lo desideri, entrare a far parte di questa comunità virtuale. Iabbok.it (il nome fa riferimento al torrente di cui si parla nel Libro della Genesi, sulle cui sponde Giacobbe incontra Dio) è occasione di dialogo, è luogo d’incontro, è rete di amicizia. Secondo il progetto, il forum vuole costituire un luogo dove i giovani possano esprimersi, far domande e comunicare tra loro, uno spazio dove gli educatori possono intervenire stimolando la riflessione. Il forum si propone di dare risposte ai dubbi dei giovani, offrirà la possibilità di porre le proprie domande a persone qualificate e ricevere risposte personali, potendo scegliere anche colloqui personali o richiedere l’aiuto di una guida spirituale. Può infine essere uno strumento originale per coinvolgere i giovani nelle iniziative della Diocesi. Il sito si presenta con una chiara identità cattolica e in particolar modo legata alla Chiesa fiorentina, senza ovviamente escludere chi non è vicino a questa realtà. Quattro sono le aree tematiche con l’indicazione di possibili temi da trattare, come ad esempio l’area Chiesa, con i suoi argomenti quali la storia della Chiesa, il dialogo interreligioso, l’ecumenismo, la morale generale, la morale speciale (sessuale, bioetica, sociale), la liturgia cristiana, i sacramenti, oppure l’area Uomo con le sue domande, la cultura generale e cristiana in riferimento ad arte, musica, letteratura, cinema. Insieme a queste due, le aree Tu e Dio e l’area Mondo, con le loro relative sotto-tematiche. Vi è poi una quinta area tematica: un «editoriale» che cambia ogni mese proponendo un tema nuovo per avviare la discussione. Infine «Voglio parlare di…»: uno spazio aperto ai giovani in cui scrivere o fare domande su tema libero, uno spazio in cui inserire riflessioni che il giovane non sa dove collocare rispetto alle quattro aree previste. Una parte della «home page» (la copertina del sito) sarà dedicata agli interventi più interessanti, i cosiddetti «messaggi che hanno lasciato un segno». I giovani che scriveranno, discuteranno, faranno domande, saranno accompagnati da alcune persone che dialogheranno con loro o risponderanno alle loro sollecitazioni e richieste. Tre sacerdoti, due suore, una coppia di sposi, una giovane missionaria, che addirittura contribuirà al forum dall’America Latina!, si sono resi disponibili per partecipare regolarmente sul forum. Anche il Cardinale Antonelli e il Vescovo ausiliare Maniago dialogheranno con i giovani proponendo ogni tanto «l’editoriale», oltre che intervenendo nei forum in qualunque momento desiderino farlo.

La gestione e il funzionamento di Iabbok.it è inoltre affidata ad un Comitato di redazione, ad alcuni tecnici e collaboratori che curano la vigilanza e la gestione ordinaria. Come partecipare attivamente al forum? Per scrivere, i giovani dovranno entrare nel sito, registrarsi e attenersi al regolamento previsto, comunque simpatico e sintetico. Per chi vuole, inoltre, c’è la possibilità di ricevere via mail gli aggiornamenti relativi al sito tramite la newsletter del Centro Diocesano Giovani. Cosa aspettare ancora? Per saperne di più non resta che entrare nel «fiume delle idee» di iabbok.it

La schedaTutti gli indirizzi toscani della pastorale giovanile «on line»La realizzazione di Iabbok.it, la nuova opportunità di dialogo e confronto telematico per i giovani, offre l’occasione per ricordare gli strumenti on line che la pastorale giovanile ha già messo in rete nelle diocesi toscane. Nella diocesi di Arezzo-Cortona-San Sepolcro e non solo i giovani possono visitare il sito www.arezzogiovani.it, ricco di opportunità e strumenti per avere informazioni e mettersi in dialogo attraverso un forum. A Lucca è attivo www.dettotranoi.it , un curioso nome per un sito che presenta la Parola di ogni giorno, gli appuntamenti in agenda per i giovani della diocesi.

I giovani di Pisa possono cliccare alla voce www.pigipisa.it, un spazio virtuale dove trovare le informazioni che cercano, volantini da scaricare, dove possono lasciare messaggi, registrarsi per accedere al forum e ricevere la newsletter. Ed ancora la diocesi di Fiesole ha aperto www.jomix.org, il porto delle giovani idee, mentre a Siena il sito curato dalla pastorale giovanile si chiama www.upgsiena.it .

Anche a Firenze, oltre al nuovo www.iabbok.it, i giovani possono accedere al sito www.giovanifirenze.it, il portale della pastorale giovanile fiorentina che ospita uno spazio del Centro Diocesano Giovani, un’area per il Centro Diocesano Vocazioni e una per l’Ufficio di Pastorale Universitaria.