Vita Chiesa

Siena, il card. Lojudice ha incontrato Oren David, ambasciatore di Israele presso la Santa Sede

All’incontro, cordialissimo e di comune conoscenza, erano presenti anche il diacono Renato Rossi, incaricato dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso dell’arcidiocesi di Siena- Colle di Val d’Elsa- Montalcino, don Vittorio Giglio e Gianluca Scarnicci, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’arcidiocesi di Siena- Colle di Val d’Elsa- Montalcino e padre Alfred White, dei Domenicani di Siena in qualità di interprete.

Il card. Lojudice ha evidenziato come il rapporto con la comunità ebraica di Siena ha una lunga tradizione e che da molti decenni esiste “uno scambio di esperienze all’insegna dell’ecumenismo, della spiritualità e dalle pace”.

L’Ambasciatore David ha voluto evidenziare come “il rinnovato rapporto tra cattolicesimo ed ebraismo sia partito grazie allo storico documento “Nostra Aetate” e da tutto il rinnovamento scaturito dal Concilio Vaticano II”.

Il diplomatico israeliano ha poi ricordato gli storici viaggi dei Pontefici in Israele di Giovanni Polo II, Benedetto XVI e Francesco evidenziando come “l’ebraismo e il cattolicesimo abbiano radici culturali e religiose comuni e questa comunanza è anche l’occasione per guardare insieme al futuro”.

Al termine della pandemia – ha aggiunto – auspichiamo la ripresa dei viaggi dei pellegrini in Terra Santa e in particolare di quelli dell’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val d’Elsa- Montalcino”.

Il Cardinale Lojudice ha raccontato poi all’illustre ospite dei suoi viaggi e dei tanti gruppi che dalla Toscana sono partiti alla volta di Gerusalemme ed ha rivelato anche che un senese, Filippo Rossi, è oggi eremita sul Monte delle Beatitudini. Al termine dell’incontro l’Ambasciatore David ha visitato in forma privata il Duomo di Siena.