Vita Chiesa
stampa

Sinodo chiese metodiste e valdesi, Papa Francesco: «risposte comuni alle sofferenze dei più poveri»

In apertura del Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi, ieri, a Torre Pellice, il moderatore della Tavola Valdese, Eugenio Bernardini, ha dato lettura del messaggio di papa Francesco.

Papa Francesco (Foto Sir)

«Come discepoli di Cristo possiamo offrire risposte comuni alle sofferenze che affliggono tante persone, specialmente i più poveri e i più deboli, promuovendo così la giustizia e la pace». È quanto scrive Papa Francesco inviando in un messaggio il suo personale saluto al Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi che si è aperto ieri, a Torre Pellice, esprimendo «la vicinanza fraterna» sua e a nome «della Chiesa cattolica». È stato Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, a leggere ai sinodali la missiva di Francesco, nella seduta di apertura dei lavori. «Prego per tutti voi», ha assicurato il Papa, «affinchè in questi giorni di incontro, di preghiera e di riflessione possiate fare esperienza viva dello Spirito Santo, che anima e dà forza alla testimonianza cristiana. Mi unisco alla vostra preghiera anche per chiedere al Signore il consolidamento dello spirito ecumenico fra i cristiani, come pure una crescente comunione tra le nostre Chiese. Siamo chiamati a proseguire il nostro impegno nel cammino di reciproca conoscenza, comprensione e collaborazione, per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di carità».

180 deputati - pastori e laici in numero uguale - si sono dati come ogni anno appuntamento nella «capitale delle Valli valdesi» per decidere della vita della Chiesa. Il Sinodo si è aperto con un culto nel tempio di via Beckwith. La predicazione è stata affidata a Erica Sfredda. Dall'Italia per la Conferenza episcopale italiana sarà oggi presente mons. Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. I lavori del Sinodo proseguiranno fino al 30 agosto.

Fonte: Sir
Sinodo chiese metodiste e valdesi, Papa Francesco: «risposte comuni alle sofferenze dei più poveri»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento