Vita Chiesa

Sinodo dei vescovi: documento preparatorio su giovani, fede e discernimento vocazionale i temi di lavoro

I lavori – si legge in un comunicato diffuso oggi dalla Sala stampa vaticana – hanno avuto inizio con l’intervento del segretario generale, il cardinale Lorenzo Baldisseri, che ha ringraziato Francesco per la sua presenza e ha colto l’occasione per porgere gli auguri ai nuovi porporati presenti alla riunione, i cardinali Sergio Da Rocha e Carlos Osoro Sierra. Inoltre, sono stati invitati a partecipare all’incontro i prefetti di tre dicasteri della Curia Romana in ragione della loro competenza circa l’argomento sinodale: i cardinali João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, e Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Successivamente, è stato esaminato il progetto del Documento preparatorio per la XV Assemblea generale ordinaria, elaborato dalla Segreteria generale con l’aiuto degli esperti competenti sul tema sinodale: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». A questo proposito i membri del Consiglio hanno manifestato il loro apprezzamento per il progetto del documento e offerto i loro suggerimenti per migliorarlo.  Il documento, che include un questionario, è destinato alle Conferenze episcopali, ai Sinodi delle Chiese Cattoliche Orientali sui iuris e ad altri organismi di diritto, affinché sia trasmesso alle diocesi e alle altre istituzioni ecclesiali. I membri del Consiglio si sono radunati in Circoli minori divisi per continente allo scopo di formulare alcune domande specifiche riguardanti i giovani nei diversi contesti geografico-culturali. Infine, le proposte circa il testo e il questionario sono state raccolte e inserite nel Documento base, che è stato approvato unanimemente.

I membri del Consiglio si sono infine confrontati sulla revisione dell’Ordo Synodi Episcoporum. A questo riguardo monsignor Fabio Fabene, sotto-segretario del Sinodo dei vescovi, ha tenuto una relazione sul lavoro che la segreteria generale sta svolgendo con l’aiuto di esperti, in vista della revisione della normativa sinodale, cui è seguito un fruttuoso scambio di opinioni.  Alla conclusione dei lavori, il Papa ha ringraziato i membri del Consiglio e gli altri  partecipanti per i loro contributi e per lo spirito di comunione fraterna vissuto nel corso della riunione.