Vita Chiesa

Sinodo famiglia: pubblicato quarto elenco membri e sostituti Conferenze episcopali

Con riferimento all’Africa, è stato eletto membro per la Costa d’avorio monsignor Ignace Bessi Dogbo, vescovo di Katiola, presidente Commissione episcopale nazionale per l’apostolato dei laici. Per la Guinea equatoriale il membro eletto è monsignor Juan Matogo Oyana, vescovo di Bata; per il Sudan è stato eletto membro monsignor Paulino Lukudu Loro, arcivescovo di Juba; sostituto monsignor Michael Didi Adgum Mangoria, vescovo di El Obeid. In Zimbabwe si tratta di monsignor Xavier Johnsai Munyongani, vescovo di Gweru (membro). Passando all’America, per il Paraguay sono stati eletti membro monsignor Miguel Ángel Cabello Almada, vescovo di Concepción; sostituto monsignor Pierre Laurent Jubinville, vescovo di San Pedro. Per l’Asia, è stato eletto secondo sostituto per l’India monsignor Lawrence Pius Dorairaj, vescovo di Dharmapuri.

Per l’Iran sono, rispettivamente, membro e sostituto, monsignor Ramzi Garmou, arcivescovo di Teheran dei caldei e amministratore patriarcale di Ahwaz dei caldei, e monsignor Neshan Karakéyévan, arcivescovo titolare di Adana degli armeni, amministratore patriarcale di Ispahan, Esfáan degli armeni. In Thailandia è stato eletto membro monsignor Silvio Siripong Charatsri, vescovo di Chanthaburi; sostituto monsignor Louis Chamniern Santisukniran, arcivescovo di Thare and Nonseng. Per il Timor orientale sono, rispettivamente, membro e sostituto, monsignor Basílio do Nascimento, vescovo di Baucau, presidente della Conferenza episcopale, e monsignor Norberto do Amaral, vescovo di Maliana. In Europa, per la Conferenza episcopale internazionale dei Ss. Cirillo e Metodio è stato eletto membro monsignor Ladislav Nemet, vescovo di Zrenjanin (Serbia).

In Lettonia sono stati eletti monsignor Zbigņevs Stankevics, arcivescovo di Riga (membro), e monsignor Jānis Bulis, vescovo di Rēzekne-Aglona, presidente della Conferenza episcopale (sostituto). In Scandinavia è stato eletto membro monsignor Teemu Sippo, vescovo di Helsinki (Finlandia); sostituto monsignor Czeslaw Kozon, vescovo di København (Danimarca).

Per l’Oceania, in Papua Nuova Guinea e nelle Isole Salomone, il vescovo eletto membro è monsignor Anton Bal, vescovo di Kundiawa, incaricato della «Commission for Family Life».