Vita Chiesa

UN TOSCANO PRESIDENTE NAZIONALE GIFRA

Lorenzo Fantacci, 27 anni, grossetano, è il nuovo Presidente nazionale della Gioventù Francescana, il movimento che raccoglie tutti i giovani seguaci di S. Francesco d’Assisi. È stato eletto domenica 1 settembre dai giovani delegati per ogni regione, riuniti in Capitolo (così si chiama la loro assemblea) a Loreto.

Cresciuto nella Gifra presente nella parrocchia dei Cappuccini di S. Lucia, nel quartiere Barbatella, Lorenzo Fantacci ha svolto sempre un ruolo importante di animazione e di servizio, fino a ricoprire l’incarico di responsabile diocesano della pastorale giovanile.

Nella semplicità giovanile, Lorenzo incarna bene l’immagine dei così detti «Papa boys». Allegro, ma riflessivo, barbetta incolta, sandali «francescani», sacca sulle spalle, il neo presidente Gifra vive questo momento con grande emozione, ma anche con qualche apprensione. «Non mi aspettavo assolutamente di essere eletto e confesso il timore di un servizio importante e di grande responsabilità. Sono però felice di questa opportunità che mi viene data per la crescita della Gifra, un’esperienza di fede e che mi ha cambiato la vita».Il Capitolo celebrato a Loreto segna una tappa storica per la Gifra d’Italia: la fine di un cammino obbedienziale (cioè distinto nei tre rami di cui si compone il I Ordine, Frati Minori, Frati Minori Cappuccini e Frati Conventuali), per giungere ad una fraternità nazionale unica nella sostanza e nelle struttura giuridica.

I prossimi passi di questo cammino porteranno alla revisione del «Nostro Volto» lo statuto nazionale della Gifra ed il processo di regionalizzazione, per la costituzione anche sul territorio di fraternità uniche.

Con Lorenzo Fantacci, la Maremma annovera ben tre suoi “figli” alla guida del movimento francescano. Infatti, insieme a Lorenzo, c’è Giacomo D’Onofrio di Castiglione della Pescaia, attualmente Presidente Regionale e Giuseppe Failla, Ministro regionale dell’Ordine Francescano Secolare (cioè l’ordine laicale fondato da San Francesco e conosciuto come Terz’Ordine francescano), eletto da pochi mesi consigliere nazionale.