Vita Chiesa
stampa

Università Sophia di Loppiano, Giuseppe Argiolas nuovo rettore

Giuseppe Argiolas è il nuovo rettore di Sophia. Succede a Piero Coda che ha guidato l’Istituto fin dalla sua fondazione, “con sapienza e spirito di profezia”, si legge in una nota.

Percorsi: Università Sophia
Coda Argiolas

È il primo cambio della guardia per l’Istituto universitario Sophia (Ius), che coincide anche con l’attribuzione da parte della Congregazione per l’educazione cattolica del titolo di “rettore” a colui che prima era il preside dell’Istituto.

L’elezione è avvenuta il 9 gennaio scorso, da parte del Consiglio accademico dell’Istituto. Il 20 febbraio, con una lettera, la Congregazione per l’educazione cattolica ha nominato Argiolas rettore dell’Istitutouniversitario Sophia, per un quadriennio. Si è tenuta questa mattina, presso l’aula magna dell’Istituto universitario Sophia la cerimonia di insediamento del nuovo rettore.
“Innanzitutto voglio esprimere profonda ammirazione per Piero Coda e un grande ringraziamento per ciò che ha fatto fino ad oggi – ha commentato  Argiolas -; da parte mia, cercherò di fare del mio meglio nell’esercitare il compito affidatomi, interpretando questa responsabilità come un servizio di unità”. E ha continuato: “Finisce la fase fondativa e comincia quella di consolidamento e sviluppo con il passaggio generazionale. Ma ciò che non dovrà mancare è la dimensione carismatica. Sophia continuerà a compiere, con fedeltà creativa, la missione per cui è stata fondata da Chiara Lubich, percorrendo insieme a tanti compagni di viaggio – come ci ha detto Papa Francesco – con ‘gioia, visione e decisione’ sempre nuove ‘il cammino appena iniziato'”.
Ha aggiunto Piero Coda, che lascia dopo dodici anni di presidenza: “Sono felice della nuova tappa nel cammino di Sophia che inizia sotto la guida esperta e ispirata di Giuseppe Argiolas, frutto di una costante e consolidata maturazione a tutti i livelli. La nomina non più a preside ma a rettore da parte della Congregazione per l’educazione cattolica giunge inaspettata e benvenuta come sigillo e ulteriore impulso. L’occasione è propizia per rinnovare con slancio e gioia con il rettore e con tutta la comunità accademica quel patto di unità che qualifica lo spirito che ci anima e che è rilanciato oggi con vigore dal Global Compact on Education di Papa Francesco”.
Maria Voce, vice gran cancelliere dell’Istituto e presidente del Movimento dei Focolari, ha evidenziato che l’elezione del nuovo rettore “segna senz’altro un passaggio di generazione e di ambito accademico rispetto alla presidenza uscente. Sono certa che Argiolas vi porterà il dono delle sue caratteristiche personali, restando fedele all’origine carismatica della cultura dell’unità e attualizzandola per rispondere nel miglior modo possibile alle domande del tempo attuale”.

Fonte: Sir
Università Sophia di Loppiano, Giuseppe Argiolas nuovo rettore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento