Vita Chiesa

VOCAZIONI: AD ASSISI UN SEMINARIO SULLE GUIDE SPIRITUALI PER I LAICI A PARTIRE DA GIORGIO LA PIRA

“Un uomo e un cristiano totalmente immerso nel mondo e insieme una figura di grande rilievo spirituale. Un modello per gli uomini d’oggi, soprattutto per quelli che vivono nella politica e nel sociale”. E’ il” ritratto” di Giorgio La Pira, secondo mons. Lorenzo Ghizzoni, vicedirettore del Centro nazionale vocazioni (Cnv); la figura dello sindaco di Firenze è al centro del seminario del Cnv, che si apre oggi ad Assisi sul tema: “Guide spirituali e testimoni di speranza per l’uomo di oggi. Giorgio La Pira, un contemplativo dell’azione”, per iniziativa dell’organismo collegato con la Cei (fino al 21 aprile).

“L’intento del seminario – spiega Ghizzoni al Sir – è di fermarci sul tema della vocazione nel mondo da cristiani consacrati, come lo sono i secolari alla La Pira, o dei cristiani laici consacrati col battesimo. Le vocazioni oggi si devono confrontare con la secolarità e la direzione spirituale rivolta fedeli laici esige profondità e competenza”.

La direzione spirituale, è la constatazione di fondo del Cnv, viene praticata soprattutto negli ambienti formativi del mondo religioso, molto meno nell’ambito giovanile, degli adulti e delle famigli: di qui la necessità di una “maggiore apertura” in questi ambiti, a partire dalla riflessioni su “testimoni” come La Pira. Secondo i dati dell’Annuario pontificio 2005, i sacerdoti nel mondo sono 405.450, di cui 268.041 membri del clero diocesano e 137.409 del clero religioso; nel 2002 erano invece 405.058 suddivisi in 267.334 diocesani e 137.724 religiosi. Sir