Vita Chiesa

Vallombrosa, dai monaci la proposta di vivere il Triduo pasquale in monastero

«La proposta – spiega l’abate Giuseppe Casetta – si rivolge ai giovani di sesso maschile dai 18 ai 35 anni ed è totalmente gratuita. Non si tratta evidentemente di una vacanza ma di un’esperienza spirituale. Per l’ospitalità, l’accoglienza dispone solo di sette posti, si raccomanda pertanto di comunicare con largo margine di anticipo l’impossibilità eventuale a partecipare».

Le riflessioni saranno tenute da fr. Andrea Ferri, monaco di Vallombrosa. Il programma prevede: il mercoledì santo 12 aprile gli arrivi nel pomeriggio, alle 19.30 i Vespri, la Cena, un incontro di presentazione e, alle 21.30, la Compieta. Il giovedì santo alle 7 l’Ufficio delle Letture e Lodi e, dopo la colazione, il primo incontro sul tema: «Gesù, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugatoio e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto» (Gv 13, 4-5). Alle 12.30 l’Ora Media e il pranzo. Alle 18 la celebrazione eucaristica «nella Cena del Signore». Alle 21 l’adorazione comunitaria. Il venerdì santo l’inizio con l’Ufficio delle Letture e Lodi e poi, dopo la colazione, il secondo incontro sul tema «Le ultime sette parole di Gesù sulla croce». Nel pomeriggio, alle 17 l’Azione Liturgica nella Passione del Signore. Alle 21 la Via crucis lungo il sentiero del Paradisino.

Il sabato santo alle ore 9.30 il terzo incontro sul tema «Nel silenzio del Sabato Santo…», alle ore 16.30 la preparazione ai segni della Veglia, alle 23 la Solenne Veglia Pasquale. Infine, la Domenica di Risurrezione l’inizio con le Lodi mattutine e la colazione. Alle 9 i saluti (per chi ha deciso di partire), alle 11 la Solenne celebrazione eucaristica della Pasqua, alle 12.30 l’Ora media e il pranzo. Infine alle 13.45 il saluti conclusivi.

Per informazioni e prenotazioni: Abbazia di Vallombrosa, don Marco tel. 055/862251 (abbazia), fax 055/86225244, e-mail infomonaci@gmail.com, www.vallombrosa.it.