Vita Chiesa
stampa

Verso la festa per il centenario di suor Margherita Caiani, la «minima» diventata beata

Margherita Caiani, suora francescana di Poggio a Caiano, fondatrice delle «Minime del Sacro Cuore» e proclamata Beata da Giovanni Paolo II nel 1989, sta per compiere i primi cento anni dalla morte.  Accadrà l’8 agosto 2021, ma un anno prima (sabato 8 agosto 2020) le sue suore inizieranno l’anno del centenario preparandosi dentro le tante case dell’Istituto, in Italia e all’estero, ma anche preparando le rispettive comunità, ecclesiali e civili, a un appuntamento così importante.

Percorsi: Santi e beati
beata Caiani

La partenza è con una Messa presieduta da mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. Si prosegue per tutto l’anno con iniziative predisposte da un apposito gruppo di lavoro sotto la guida di suor Salvatorica Serra, madre generale dell’Istituto.
La celebrazione eucaristica che avvia il centenario, sabato 8 agosto, si svolgerà all’aperto, nel rispetto delle regole di distanziamento oggi obbligatorie, e sarà ospitata nel piazzale interno alla Casa madre di Poggio a Caiano, adiacente alla chiesa, con inizio alle 21.
Sarà distribuito un fascicolo con 365 preghiere, una per giorno: 365 frasi, tratte dalle lettere di suor Margherita, che in ogni casa dell’Istituto ogni Superiora leggerà al momento della benedizione mattutina, durante la colazione, dando a ciascuna religiosa un ulteriore modo per fare memoria della Fondatrice. Chiunque potrà compiere, nella propria abitazione, un gesto analogo «rinsaldando così - sottolinea madre Salvatorica - il rapporto di vicinanza con la Beata riscoprendone l’importanza umana e spirituale e lo spessore incisivo anche ai giorni nostri».
Prima della Messa saranno proiettate immagini di un servizio tv girato a Roma, in piazza San Pietro, il 23 aprile 1989 durante la cerimonia di beatificazione della religiosa.

Verso la festa per il centenario di suor Margherita Caiani, la «minima» diventata beata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento