Vita Chiesa
stampa

Vita consacrata: Usmi, dal 4 al 6 aprile la 65ª Assemblea nazionale con l’elezione della nuova presidente

Dal 4 al 6 aprile, presso l’Auditorium del SGM Conference Center, di Roma, si svolgerà la 65ª Assemblea nazionale dell’Unione superiore maggiori d’Italia (Usmi), un appuntamento che esprime «la ricchezza della comunione e la disponibilità ad essere illuminate nel servizio di governo».

Religiose (Foto Sir)

L’Assemblea rifletterà su un aspetto particolare dell’arte del passaggio, tematica che è stata declinata nei cinque anni: «Dalla Multiculturalità all’Interculturalità – si legge in una nota dell’Usmi – sarà il focus attorno al quale ci si confronterà perché il bagaglio variopinto e complesso delle culture trovi nell’accoglienza delle diversità il motivo per creare comunione e rendere il carisma di ogni Congregazione aperto alla novità e alla imprevedibilità dello Spirito». Due le relazioni previste: «…Tutti voi siete uno in Cristo (Gal. 3,28)», di mons. Giacomo Morandi, segretario della Congregazione per la Dottrina della fede, e «Interculturalità e vita consacrata», di padre Arturo Sosa Abascal, preposito generale della Compagnia di Gesù.

Previsti, inoltre, interventi su l’esperienza di interculturalità nel governo (suor Elisabetta Flick, sa, vice presidente dell’Uisg), nella formazione (suor Etra Luana Modica, mscs, consigliera generale della formazione), nella missione (suor Elisa Kidanè, smc, scrittrice, giornalista e poetessa). A conclusione del mandato dell’attuale presidenza, madre Regina Cesarato e l’economa, suor Claudia Gregna, daranno relazione del cammino fatto nel quinquennio e comunicheranno alcune possibili indicazioni per il cammino del prossimo futuro. L’Assemblea sarà chiamata anche ad eleggere la presidente e la vice presidente per il prossimo quinquennio.

Vita consacrata: Usmi, dal 4 al 6 aprile la 65ª Assemblea nazionale con l’elezione della nuova presidente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento