Vita Chiesa

XX GMG: DA OGGI IN TUTTE LE DIOCESI TEDESCHE LE GIORNATE DEI GEMELLAGGI

Si aprono oggi nelle diocesi tedesche le giornate dell’accoglienza e dei gemellaggi, preliminari alla XX Giornata mondiale della Gioventù che avrà il suo inizio ufficiale martedì 16 agosto con una liturgia a Colonia, Bonn e Dusseldorf. Fino al 15 agosto oltre 120mila giovani provenienti da 160 Paesi, quelli italiani in questa prima fase sono più di 20mila da circa 100 diocesi, saranno accolti dalle Chiese locali dove prenderanno parte a momenti di festa, di preghiera ma anche a 620 iniziative di carattere sociale e caritativo. È prevista, infatti per domani 12 agosto, la Giornata dell’impegno sociale.

Diverse e curiose le iniziative messe in atto dalle diocesi tedesche per i loro giovani ospiti stranieri. Si va dal “mango-party” nel castello di Gau-Algersheim nel decanato di Bingen (14 agosto, ore 19) al concerto del coro internazionale ecumenico (12 agosto, ore 19.30) per passare a una escursione nella miniera dei lavori forzati di Friedrichshall (14 agosto) a Erbach o al concerto di pop sacro a Offenbach (13 agosto, ore 16) e al beach party promosso a Russelsheim (12 agosto, ore 18.30) per inaugurare un campo di pallavolo costruito con azioni di solidarietà.

Il 15 agosto in tutte le diocesi si celebrerà il Mandato ai giovani verso Colonia durante il quale verrà loro consegnato un piccolo ricordo, diverso da Chiesa a Chiesa, segno di fraternità e di accoglienza. Dal 16 al 21 agosto i giovani saranno a Colonia per le giornate finali e per l’incontro con Benedetto XVI.Sir

Gmg, migliaia di giovani toscani a Colonia