Politica & società
Le onorificenze di Mattarella, i toscani premiati
Consegnati oggi i diplomi a Armando Punzo, Adriano Blundo, Giuseppina Sgandurra, Vittoria Tognozzi e Giovanni Arras

C’è anche Armando Punzo, 64 anni, tra i nuovi ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana che hanno ricevuto oggi l’omnorificenza dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Punzo, fondatore della Compagnia della Fortezza nata all’interno del Carcere di Volterra, è stato premiato “Per aver messo a disposizione delle persone detenute la sua esperienza di regista e attore di teatro”.
Tra le onorificenze anche una legata a Firenze: Adriano Blundo, 53 anni, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per essere intervenuto, libero dal servizio che svolge presso la Polizia di Stato, in soccorso di una donna rimasta coinvolta in un incidente stradale, salvandole la vita”. Blundo ha salvato una donna rimasta intrappolata in un’auto ribaltata, guadagnandosi il plauso delle istituzioni e della cittadinanza. L’incidente è avvenuto all’altezza dello svincolo tra Lastra a Signa e Firenze Scandicci.
Per la Toscana, saranno premiati anche Giuseppina Sgandurra, Vittoria Tognozzi e Giovanni Arras. Sgandurra, Professoressa associata dell’Università di Pisa al dipartimento di medicina clinica e sperimentale e responsabile del laboratorio ‘Innovate’ (Innovative Technologies in Neurorehabilitation) all’Irccs Fondazione Stella Maris di Calambrone si è distinta “per il supporto offerto alla ricerca con coinvolgimento e professionalità” e per il sostegno ai bambini con disabilità, contribuendo a innovazioni tecnologiche che migliorano la qualità della vita dei bambini con difficoltà motorie. Arras, 29enne sardo di Tempio Pausania, è nato con una paralisi cerebrale infantile e oggi è dottorando in Intelligenza artificiale all’Università di Pisa. Infine Vittoria Tognozzi, testimone dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, da anni è impegnata a tenere viva la memoria di quella strage soprattutto nelle scuole.


