Altre notizie

In Italia si muore meno per tumori e malattie croniche, ma solo dove la prevenzione funziona. Piccoli passi avanti anche sugli stili di vita. In Italia si osservano livelli di cronicità  e non autosufficienza tra gli anziani superiori alla media europea. Sono alcuni dei dati che emergono dal Rapporto Osservasalute 2017, presentato oggi a Roma, al Policlinico Gemelli.

L'emporio della Solidarietà presenta il bilancio sociale 2017 agli studenti dell'Istituto Dagomari. Per la prima volta dopo dieci anni cala il numero delle famiglie destinatarie del servizio: lo scorso anno sono state 1.805, per un totale di oltre 7mila persone aiutate. Gli italiani sono il 48,% degli utenti. Aumenta la qualità e il valore dei prodotti distribuiti, corrispondenti a 1.664.000 euro.

Intervenendo oggi a Roma al convegno «A 70 anni dalle elezioni del 1948», il presidente dei vescovi italiani ha tratteggiato la figura di Alcide De Gasperi come «modello esemplare di impegno sociale sia per il credente impegnato in politica, che per ogni persona di buona volontà» e ha parlato anche della situazione politica italiana.

Dopo due giri di consultazioni andati a vuoto per i veti incrociati tra i partiti, il Capo dello Stato ha affidato «mandato esplorativo» con dei vincoli precisi al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.  Si tratta di un'opzione che trova ampi riscontri nella prassi costituzionale (è il settimo mandato esplorativo della storia della Repubblica) e che si caratterizza per il ruolo sostanzialmente ausiliario che l'incaricato è chiamato a svolgere rispetto al Capo dello Stato.

Thomas Evans, papà del piccolo Alfie ha incontrato stamane Papa Francesco prima dell'udienza in Piazza San Pietro. Sul profilo social del giovane papà, un paio di scatti, che documentano l'incontro, confermato anche al Sir. E un commento: «Alfie faremo qualsiasi cosa per te. Tu non stai morendo e perciò non permetteremo che ti tolgano la vita. Santità, salvi il nostro figlio».

Ultim'ora

Promuovere in tutte le sedi istituzionali la sensibilizzazione generale nei confronti del grande patrimonio culturale dell'Italia dei piccoli Comuni e alle ‘aree interne', individuando una specifica giornata dedicata alla salvaguardia dell'intero patrimonio immateriale così come ben definito dalla risoluzione dell'Unesco. È questo l'obiettivo principale del protocollo d'intesa sottoscritto oggi da Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia).

Tra il 28 aprile e il 19 maggio si terranno a Livorno cinque concerti alla scoperta della Musica Sacra con interpreti internazionali: sabato 28 aprile nella Chiesa di Santa Giulia, sabato 5 maggio presso la Casa Circondariale «Le Sughere» di Livorno, domenica 6 nella Chiesa di Santa Giulia, domenica 13 presso la Chiesa di san Ferdinando e sabato 19 in Fortezza Vecchia, sala Canaviglia. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 con ingresso libero, tranne il concerto al Carcere, che è riservato al reparto di Alta Sicurezza.

Da uno dei siti di commercio più famosi (eBay) un interessante spaccato per regioni rivela le categorie e i prodotti più acquistati in rete. La Toscana è al secondo posto negli acquisti nella categoria Campeggio ed escursionismo. Boom per biciclette, ombrelloni e materassini: + 111% negli acquisti di ombrelloni rispetto alla media delle altre regioni del Centro Italia e +98% negli acquisti di materassini.

(da Abano Terme) - «Essere giovani nella Chiesa e nella società non è sinonimo di età anagrafica ma intende una gioventù esistenziale. La Chiesa deve tenere sempre alta la guardia, per liberarsi di un ‘vecchiume' che è sempre in agguato». Lo afferma mons. Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana, in una intervista a conclusione del 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane «Giovane è…una comunità che condivide», che si è svolto ad Abano Terme (Pd).

Ultim'ora

Mostre

La Vergine e la Femme Fatale

da Domenica, 26 Marzo 2017 ore 00:00 a Lunedì, 28 Maggio 2018 ore 00:00 Mostre

Pinocchio al Pinocchio

da Sabato, 06 Gennaio 2018 ore 00:00 a Lunedì, 31 Dicembre 2018 ore 00:00 Mostre

Il Tesoro di Siena nella Sagrestia Vecchia

da Mercoledì, 18 Aprile 2018 ore 00:00 a Martedì, 31 Dicembre 2019 ore 00:00

Andrea Santarlasci. Confluenze

da Sabato, 21 Aprile 2018 ore 00:00 a Giovedì, 24 Maggio 2018 ore 00:00 Mostre

vedi tutti gli eventi

Aree tematiche