Cultura & Società
stampa

Al Saltino il 25° Stage per giovani musicisti, attori e danzatori

È tornato da dove è partito 25 anni fa lo Stage per giovani musicisti. Sabato 29 agosto, alle 20, saggio finale al Teatro Excelsior di Reggello (ingresso libero).

Percorsi: Giovani - Musica
Foto di gruppo dei giovani musicisti, attori ne danzatori dello Stage

È tornato dopo vent'anni nella sede del Saltino (Vallombrosa) lo «Stage per giovani musicisti, attori e danzatori», organizzato dall'Associazione NuoveNote. Dal 19 al 29 agosto 42 giovanissimi artisti, sotto la guida del M° Marco Papeschi, ideatore e vera anima dello stage, e di un gruppo di docenti e animatori, vivono 24 ore su 24 un'esperienza che rimarrà loro addosso come un tatuaggio.

Nato nel 1991 nello stesso luogo che ospita oggi l'edizione n. 25, lo Stage ha accolto migliaia di giovani fra i 7 e i 20 anni che, nel corso degli anni, hanno messo in scena da protagonisti assoluti  20 opere di Teatro Musicale inedite, scritte appositamente per lo Stage. Negli anni ha toccato diverse località: nove anni a Saltino - Vallombrosa, un anno all'Abetone, cinque anni a Cortona, sei anni a Viareggio, un anno a Cervia, un anno a San Rossore e un anno a Massarosa.

La manifestazione è unica nel suo genere e deve la sua longevità ai contenuti esclusivi che ne hanno fatto un must capace di espandersi, arrivando a portare nelle scuole di ogni ordine e grado un «brevetto» che ha dimostrato tutta la sua forza diventando valore aggiunto e complementare al percorso curriculare.

Lo Stage ha tenuto duro nel cercare di restare nei confini toscani, per non disconoscere la sua origine, ma soprattutto per la convinzione di rappresentare un bene prezioso per la regione, riconosciuto come esempio di formazione specifica dagli "Stati Generali della Scuola" e dedicando ogni energia allo sviluppo di una formula di spettacolo/didattica che si rivela costantemente innovativo e coinvolgente.

Per il 2015 lo Stage mette in scena i 42 giovani partecipanti, provenienti da tutta Italia, in un' Opera inedita intitolata «Stage on stage» che si ispira proprio all'esperienza passata e ai tanti momenti indelebili che hanno segnato lo scorrere degli anni.

L'opera, su testi di Marco Papeschi, musiche e arrangiamenti di Davide Baudone, si avvale della partecipazione di Gabriel Ruffini, un giovane partecipante allo Stage che si mette in gioco come compositore, guidato dai docenti e dall'autore delle musiche, esempio e manifesto di ciò che rappresenta davvero lo Stage: un'opportunità per tutti quei giovani che desiderano scoprire se stessi attraverso il palcoscenico. L'opera contiene brani inediti e citazioni musicali, arrangiati, tratte da alcune delle opere del passato, pezzi di storia cui hanno partecipato tanti altri amici, scrittori, musicisti.

L'Associazione NuoveNote, presieduta da Monica Petrelli, con sede a Firenze, riferimento cittadino per la sua attività didattica dedicata al Teatro Musicale, promuove, difende e crede nello Stage programmando fin d'ora il suo futuro. Un futuro che si affida anche alla stesura stessa dell'opera 2015, incredibilmente innovativa nella capacità di far interagire le varie sezioni e discipline artistiche.

L'appuntamento finale con i giovani protagonisti dello Stage è al Teatro Excelsior di Reggello (sabato 29 agosto, ore 20, ingresso gratuito), che ha accolto con entusiasmo la proposta di portare sul suo palcoscenico il risultato entusiasta del duro lavoro che i giovanissimi artisti hanno svolto nei dieci giorni di Stage.

Fonte: Comunicato stampa
Al Saltino il 25° Stage per giovani musicisti, attori e danzatori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento