Cultura & Società

Arezzo e Cortona, al Museo diocesano con lo scambio di prodotti alimentari

In occasione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici, tutti coloro che si presenteranno alla biglietteria museale con uno o più prodotti alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, zucchero, scatolette…), riceveranno, in cambio, un biglietto per visitare gratuitamente il museo e gli alimenti raccolti saranno successivamente consegnati alla Caritas diocesana per le proprie finalità.

Se scambio cambio è il titolo di questa iniziativa, voluta dall’associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI), per riflettere sul concetto di «scambio» (di opere, di idee, di immagini…) con altre realtà del territorio. Lo scambio indica sempre apertura, capacità di confronto, produce cambiamento. In una società sempre più timorosa e chiusa nelle proprie paure, spesso incapace di stabilire relazioni, il messaggio lanciato da AMEI prova ad andare nella direzione opposta.

Se scambio cambio si rivolge, quindi, a tutti quei visitatori che accettano di farsi coinvolgere in questa simbolica iniziativa di condivisione, ricordando ciò che per AMEI è e deve essere il compito di un museo, oltre a permettere la fruizione delle bellezze artistiche e culturali in esso contenute: saper cogliere i bisogni sociali e culturali della propria comunità, favorire la costruzione di una società più coesa e responsabile, sostenere l’integrazione, il dialogo, la relazione.

Così, sabato 1 e domenica 2 ottobre, coloro che vorranno gustare con i propri occhi le bellezze artistiche proposte nei due musei diocesani, potranno farlo gratuitamente portando uno o più prodotti alimentari da condividere con i sempre più numerosi ospiti della Caritas diocesana.