Cultura & Società
stampa

Arte: dalle Fondazioni bancarie 269 milioni di euro a favore beni culturali

269,2 milioni di euro: a tanto ammontano le erogazioni delle Fondazioni di origine bancaria a favore dell'arte, delle attività e dei beni culturali. Un importo che rappresenta oltre il 30% del totale delle erogazioni e che è stato impegnato in 7.681 interventi. I dati sono stati diffusi ieri in occasione della presentazione del volume dal titolo «Fondazione bancarie e nuova economia della cultura», firmato da Marco Maria Tosolini ed edito da Marsilio nella collana Ricerche.

Percorsi: Arte
Parole chiave: Fondazioni bancarie (1)

«La cultura - ha commentato Giuseppe Guzzetti, presidente dell'Acri - è un valore che appartiene alla nostra storia ed è tuttora alla base della nostra identità. Sempre più deve essere ricchezza del presente e seme per il futuro, strumento di coesione e occasione di valorizzazione di una società articolata e plurale».

Le risorse per la cultura, è emerso dal dibattito, sono sempre più ridotte: se fino al 2009 l'incidenza media della voce cultura sui bilanci comunali era del 3,3% oggi è scesa al 2,4%: in termini assoluti l'intervento pubblico complessivo (Stato, Regioni, Comuni e Province) è sceso dai 7,5 miliardi del 2005 ai 5,8 miliardi del 2013. Anche per le Fondazioni non è stato un anno facile; per questo hanno cercato di favorire l'incremento della domanda di cultura attraverso iniziative artistico-culturali tese a incentivare la diffusione della conoscenza nella collettività. Tra le iniziative più privilegiate quelle a sostegno di creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie (32,7%), conservazione e valorizzazione dei beni architettonici e archeologici (26,4%). Promozione e valorizzazione delle arti visive (15,1%), Attività dei musei (6,6%), Editoria e altri mezzi di comunicazione di massa (6,4%), Attività di biblioteche e archivi (3,3%).

Fonte: Sir
Arte: dalle Fondazioni bancarie 269 milioni di euro a favore beni culturali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento