Cultura & Società

Diploma di cartografo? Al Festival dei bambini si può!

Anni di studio, nozioni da approfondire, esami da superare. Per una volta e grazie alla fantasia e alla capacità di sognare dei più piccoli, tutto questo non serve. Succede al «Festival dei bambini di Firenze» dove, misurandosi con semplici prove di abilità, i «professionisti in erba» possono assicurarsi l’ambito diploma nominativo insieme a palloncino colorato e gadget dell’Istituto Geografico Militare.

Si inizia con crea la tua carta d’Italia dove, sembra strano ma è proprio così, si impara a far «parlare una carta» apparentemente muta! Si prosegue con «la piazza a piedi e a passi» per scoprire, virtualmente, il centro storico del capoluogo toscano. A proposito di passi, quello successivo è «Comunicare con la luce» per scoprire l’alfabeto morse. Poi spazio alla cartografia con la visione 3D. Per non farsi mancare nulla, una meridiana sceglierà lo «Gnomone per un’ora». Per finire, il nord, il sud, l’est e l’ovest con «non perdere la bussola». Ben orientati, i bambini potranno comporre il mosaico d’Italia e scegliere il loro «posto giusto» in ogni regione.

Mentre loro si misureranno con le sfide di questo percorso, i genitori potranno accedere alle visite guidate al museo e alla biblioteca dell’istituto Geografico Militare che, costituita fin dall’insediamento dell’Istituto nella sua sede storica nel 1865, annovera circa 120.000 volumi, una collezione di atlanti dal 1570 ad oggi, una cartoteca, un’emeroteca insieme a collezioni di fotografie, le più antiche delle quali risalgono al 1865.

Ecco gli appuntamenti, tutti ad ingresso libero. C’è tempo, dunque, fino a domenica 19 aprile per partecipare con:

·    l’Esercito a «Cartografo per un giorno» presso Istituto Geografico Militare di via Cesare Battisti 10 con orari 10-18;

·    Marina Militare a «Fai atterrare l’elicottero sulla nave» (simulatore) piazza San Firenzecon orari 10.30/18.00;

·    Aeronautica Militare a «Vola con le Frecce Tricolori» (simulatore) Palazzo Vecchio con orari 10-19;

·    Carabinieri a «Carabiniere per un giorno» Piazza della Signoria solo oggi con orari 10-19.

Il programma completo degli eventi è consultabile su www.festivalbambini.it