Cultura & Società
stampa

Libri: presentato oggi a Firenze «Francesco in Terra Santa»

Il volume è stato presentato oggi presso la libreria San Paolo dal Responsabile del Centro Culturale San Paolo di Firenze e del Centro Italia Don Francesco Todaro e dal Direttore de Il Tirreno Roberto Bernabò, che ne hanno discusso insieme agli autori e a Mons. Giovannetti

Percorsi: Papa Francesco

Il volume “Francesco in Terra Santa – 24/26 maggio 2014” ideato e realizzato da Alfredo De Girolamo insieme a Enrico Catassi e con la prefazione del Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Terra Santa ed il Medio Oriente Monsignor Luciano Giovannetti e pubblicato da ETS, si propone di raccontare giornalisticamente il viaggio compiuto da Papa Francesco in Terra Santa in occasione del 50° anniversario dell’incontro a Gerusalemme tra Paolo VI e il Patriarca Atenagora.

“Il libro vuole dare una chiave di lettura di un evento storico come il viaggio in Terra Santa di Papa Francesco – ha detto De Girolamo – e si propone di farlo non come testo teologico, bensì semplicemente raccontando giornalisticamente il viaggio attraverso interviste, racconti, gesti, parole e pensieri di colui che si appresta a diventare il Papa più amato della storia”.

L’idea alla base del libro è quella di mettere in luce la figura di Papa Bergoglio quale personaggio storico in grado di affrontare le tante sfide della nostra epoca in modo diretto. In Giordania incontra i profughi, accarezza i malati, saluta i giovani. Non usa mezzi termini. Colpisce. Smuove. Accende su di sé i riflettori. Ovunque: quando torna come successore di Pietro a Gerusalemme, quando prega in due muri così diversi per significato, quello del Pianto e quello di separazione, quando scende a bagnarsi nelle acque del Giordano, quando cammina nella Spianata delle Moschee, quando celebra Messa a Betlemme, quando entra nel Santo Sepolcro con il Patriarca Bartolomeo, quando visita lo Yad Vashem e bacia le mani  ai sopravvissuti all’Olocausto; quando celebra Messa nel Cenacolo, caso più unico che raro, perché da sempre area aliturgica; oppure quando incontra il presidente palestinese, quello israeliano e la famiglia reale giordana “Quello del 24/26 maggio per Francesco – ha proseguito De Girolamo – è stato un viaggio obbligato, breve, essenziale ma fondamentale per il suo apostolato: non è stato un semplice viaggio ma un pellegrinaggio”. Il racconto di questo pellegrinaggio difficile ed esaltante, fatto per parole e per immagini, è accompagnato dalle testimonianze dello scrittore Abraham Yehoshua, del sindaco di Betlemme Vera Baboun e del rabbino David Rosen.

Il volume è in uscita sabato 14 giugno in allegato a Il Tirreno in tutte le province della Toscana eccetto Arezzo e Siena e contemporaneamente nelle librerie di Firenze e di tutta Italia.

Fonte: Comunicato stampa
Libri: presentato oggi a Firenze «Francesco in Terra Santa»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento