Cultura & Società
stampa

Lucca, 600 studenti per il concorso su Arturo Paoli

Sono circa 600 gli studenti di tutta Italia che hanno aderito alla terza edizione del concorso scolastico sulla figura di Fratel Arturo Paoli. I partecipanti di quest'anno provengono, oltre che da Lucca, dalla Versilia e dalla Garfagnana, anche da Prato, Livorno, Padova, Pesaro, Bergamo e Macerata.

Percorsi: Lucca
Parole chiave: Arturo Paoli (16)
Arturo Paoli

Sono studenti delle scuole medie superiori che partecipano all’iniziativa organizzata dal Fondo Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca, per l’anno scolastico 2015/2016, dal titolo «Quel che muore quel che nasce», prendendo spunto da uno dei libri di Arturo Paoli.

Un bel successo che premia lo sforzo di trasmettere alle nuove generazioni il messaggio del sacerdote piccolo fratello lucchese che si è sempre rivolto ai giovani per incoraggiarli a guardare al futuro con speranza e ottimismo, malgrado le difficoltà e le insidie della vita e della società contemporanea. Fondamentale la collaborazione di tante e tanti insegnanti che si sono fatti promotori dell’iniziativa e che guideranno gli studenti nello studio dei materiali assegnati e nella elaborazione dei lavori.

I materiali oggetto del concorso – due testi scritti, un video e l’audio di una conferenza - sono già disponibili sul sito www.fondazionebmlucca.it/fondopaoli. I partecipanti al concorso avranno tempo fino al 15 febbraio per studiarli e comporre i propri elaborati, che potranno essere realizzati nelle più diverse modalità espressive: dal racconto alla poesia, dal brano musicale alla rappresentazione pittorica, dal cortometraggio all’album fotografico ecc. Tutti i lavori saranno poi esaminati da una giuria composta da amici, studiosi, conoscitori di fratel Arturo, che valuteranno i migliori elaborati da premiare e menzionare.

La premiazione, con l'esposizione di tutti gli elaborati e l'incontro con un ospite di grande spessore culturale e spirituale, avverrà nel mese di aprile 2016.

Per maggiori informazioni fondopaoli@fondazionebmlucca.it, 331.3422878

Fonte: Comunicato stampa
Lucca, 600 studenti per il concorso su Arturo Paoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento