Cultura & Società
stampa

Per il «Natale di Siena» la Pinacoteca nazionale svela i suoi tesori

Un itinerario attraverso le opere di destinazione privata con soggetti mitologici, allegorici o di storia antica, visti come modello di virtù per le famiglie nobili senesi. È «Viaggio attraverso la pittura nella Pinacoteca Nazionale di Siena», in programma per venerdì 13 dicembre, alle 17.15 a Siena, alla Pinacoteca Nazionale di Via San Pietro. 

Percorsi: Arte - Siena

L’evento, che si inserisce nel ciclo di visite guidate «Alla scoperta di Siena» curato dal Centro Guide Siena e Provincia, fa parte del calendario di appuntamenti di «Tutto il Natale di Siena», cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.

Il percorso rappresenta un’autentica full immersion nello splendore della pittura senese rinascimentale e si snoderà fra gli affreschi staccati dal Palazzo del Magnifico Pandolfo Petrucci con Enea e Fabio Massimo, per proseguire con i frontali di cassone nuziale illustranti i «Trionfi» e le spalliere con donne famose e allegorie di virtù del tempo.

Info – Quota di partecipazione 5 euro, più 4 euro di biglietto d’ingresso alla Pinacoteca. È incluso anche aperitivo in enoteca del centro storico. Info e prenotazioni allo 0577 43273, info@guidesiena.it.

«Tutto il Natale di Siena» - Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche, il Natale a Siena offre al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile.

Per consultare il programma completo di «Tutto il Natale di Siena»

Info: 0577-292128/78; 0577-292224

Fonte: Comunicato stampa
Per il «Natale di Siena» la Pinacoteca nazionale svela i suoi tesori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento