Cultura & Società
stampa

Venezia: al film americano «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)» il Premio Taddei 2014

È stato assegnato al film «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)» del regista Alejandro G. Iñárritu, nell'ambito della 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il Premio Padre Nazareno Taddei. 

Percorsi: Cinema - Spettacoli

La giuria, presieduta da Anselma Dell'Olio di «Cinematografo RaiUno», ha rilevato nella pellicola di Iñárritu «come la ricerca dell'apparire sovrasti spesso l'essenza dell'essere umano in un rapporto tra realtà e finzione che rischia di confondere i piani della vita reale con quella virtuale, ma ciò non toglie che si possa ritrovare l'autentico senso del vivere attraverso la riscoperta dei valori e dei sentimenti primari come l'amore; il tutto narrato con un linguaggio cinematografico moderno e di grande forza espressiva».

Il Premio Padre Nazareno Taddei, giunto all'ottava edizione, è stato istituito in memoria del gesuita studioso di cinema e fondatore del Centro internazionale dello Spettacolo e della Comunicazione sociale e della rivista di educazione audiovisiva Edav. Della giuria, oltre alla Dell'Olio, facevano parte Gianluigi Bozza (L’Adige), Virgilio Fantuzzi sj (La Civiltà Cattolica), Gabriella Grasselli (CiSCS) e Gian Lauro Rossi (Edav).

Venezia: al film americano «Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)» il Premio Taddei 2014
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento